video suggerito
video suggerito
ricetta

Filetto alla Voronoff: la ricetta del secondo di carne tenero e prelibato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
63
Immagine
ingredienti
medaglioni di filetto di manzo
4
Panna fresca liquida
200 ml
Burro
80 gr
Cognac
80 ml
Rosmarino
2 rametti
Senape
1 cucchiaino
Tabasco
1 cucchiaino
Salsa Worcestershire
1 cucchiaino
Farina
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il filetto alla Voronoff è un secondo gustoso e prelibato, velocissimo da realizzare. Le origini di questo piatto sono piuttosto singolari: a dargli i natali fu infatti il chirurgo e sessuologo Serge Voronoff (divenuto celebre negli anni Venti del secolo scorso grazie ai suoi studi contro l’invecchiamento), che lo ideò come vero e proprio elisir di giovinezza dall’alto potere afrodisiaco.

Ora, non ci è lecito sapere se gustarlo farà diventare amanti migliori (provare per credere), ma ciò che sappiamo per certo è che, portandolo in tavola, il successo tra i commensali sarà assicurato. Per realizzarlo ti basterà passare il filetto nella farina e rosolarlo poi brevemente in padella, con il burro fuso e qualche rametto di rosmarino. La carne appena scottata verrà quindi fiammeggiata con il cognac e poi insaporita con una crema ricca e corposa a base di salsa Worcestershire, senape, panna fresca e tabasco.

Il risultato sarà un piatto tenero e saporito, da ultimare con una spolverizzata di pepe fresco macinato al momento, ideale da gustare con la dolce metà la sera di San Valentino o servire in occasione di un pranzo con ospiti speciali.

Per questa ricetta prediligi il filetto di manzo (o, in alternativa, quello di vitello) e scegli, se possibile, lo chateaubriand: un taglio particolarmente pregiato ricavato dal cuore del filetto.

Scopri come preparare il filetto alla Voronoff seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il filetto alla Wellington.

Come preparare il filetto alla Voronoff

Con l'aiuto di uno spago da cucina, lega bene i medaglioni 1, in modo che mantengano la forma in cottura.

Passali nella farina 2.

In una padella antiaderente fai fondere il burro 3.

Profuma con i rametti di rosmarino 4.

Disponi la carne nella padella 5 e lasciala cuocere per 2 minuti.

Gira quindi i filetti e aggiusta di sale 6.

Spezia con una macinata di pepe 7 e prosegui la cottura anche dall'altro lato.

Elimina quindi il rosmarino 8.

Bagna la carne con il cognac 9 e, facendo attenzione a non scottarti, inclina leggermente la padella e fiammeggia con un accendino. Appena la fiamma si spegnerà, lascia cuocere i filetti ancora per 1 minuto; quindi prelevali e tienili da parte in caldo.

Versa la senape nella stessa padella dove avrai cotto i filetti 10.

Aggiungi il tabasco, la salsa Worcestershire e la panna 11.

Aggiusta di sale 12 e lascia addensare per 2-3 minuti su fiamma bassa, quindi leva dal fuoco.

Distribuisci un po' di salsa preparata sul fondo di un piatto individuale e sistema sopra il filetto 13.

Procedi allo stesso modo con gli altri medaglioni di carne, quindi irrora con altra salsa, spolverizza con un pizzico di pepe 14, e porta in tavola il filetto alla Voronoff.

Consigli

La salsa Worcestershire è una salsa inglese dal tipico gusto agrodolce e leggermente piccante. Se non la trovi, puoi sostituirla miscelando la salsa di soia e il ketchup in parti uguali, oppure puoi utilizzare la pasta di miso, reperibile nei negozi specializzati.

Il cognac servirà a dare la giusta sferzata di sapore al piatto; sconsigliato, invece, un uso smodato della crema di accompagnamento che potrebbe coprire eccessivamente il gusto della carne.

Per una preparazione altrettanto elegante e d'effetto puoi cimentarti con il filetto al pepe verde, oppure con quello al pepe rosa.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views