ingredienti
  • Fagiolini 600g
  • Pomodori pelati 250g • 365 kcal
  • Olio q.b
  • Cipolla bianca 1 • 661 kcal
  • Peperoncino piccante fresco 1
  • Basilico fresco q.b.
  • Patate 350g • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I fagiolini al pomodoro con contorno di patate sono un piatto di verdure leggero, semplice e nutriente molto semplice da preparare. I fagiolini sono protagonisti dei nostri piatti estivi e sono facilissimi da cucinare, occorre solo pulirli e bollirli per qualche minuto. In questa ricetta abbiamo deciso di insaporirli con un sugo leggero di pomodoro arricchito con del peperoncino fresco e delle semplici patate bollite e tagliate a cubetti. Perfetti per accompagnare secondi di carne o di pesce, i fagiolini al pomodoro con patate possono essere gustati sia caldi che freddi e nei giorni estivi questo fa certamente la differenza! Pronti in pochi minuti, cremosi e golosi: cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Come preparare i fagiolini al pomodoro

Pulite i fagiolini sotto acqua corrente fredda, eliminate le estremità e tagliateli a metà. Pulite le patate e sbucciatele. Riempite una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale e portatela a bollore (1). Versate le patate e dopo 10 minuti unite i fagiolini: fate cuocere per 10 minuti fino a che i fagiolini non risulteranno morbidi (2) e le patate ben cotte. Scolate il tutto e lasciate intiepidire, dopo qualche minuto tagliate delicatamente le patate a cubetti (3).

Nel frattempo preparate il condimento di pomodoro: tagliate finemente una cipolla bianca ed un peperoncino fresco piccante. Versate un filo d'olio in una padella capiente, unite la cipolla e il peperoncino e fatele sfriggere per un minuto (4). Unite i pomodori pelati, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea (5). A questo punto versate i fagiolini nella padella con il sugo di pomodoro, cuocete a fiamma dolce per un minuto, mescolando così da amalgamare bene gli ingredienti. Unite in ultimo le patate, mescolate delicatamente così da farle rimanere intatte. Servite i fagiolini al sugo con patate con un filo di olio evo ed una fogliolina di basilico fresco (6).

Consigli

Potete unire i fagiolini alla salsa di pomodoro anche senza bollirli prima: in questo caso versate due bicchiere di acqua nella padella dopo aver aggiunto i fagiolini e fate cuocere per 20 minuti.

Utilizzate dei fagiolini freschi e ben maturi: per capire se sono maturi al punto giusto provate a spezzarli a metà con le mani, se riuscite facilmente i vostri fagiolini sono perfetti!

Varianti

I fagiolini possono essere utilizzati in moltissime ricette perché davvero semplici da cucinare: provate i nostri fagiolini al pesto oppure il piatto unico a base di salmone, patate e fagiolini!