ingredienti
  • Fagioli rossi 350 gr
  • Polpa di pomodoro 400 gr • 43 kcal
  • Coriandolo qb
  • Cipolla 1 • 21 kcal
  • Acqua qb • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I fagioli alla messicana sono una delle ricette più conosciute della cucina tex-mex. Inoltre sono semplicissimi da preparare e sono un piatto completo ma potete anche utilizzarli come contorno per un bel piatto di carne sostanzioso. La versione più preparata è quella vegetariana, ma si possono arricchire con la pancetta o con la salsiccia.

Come preparare i fagioli alla messicana

Mettete a bagno i fagioli rossi per almeno 12 ore (1). Una volta pronti, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela in una pentola antiaderente con un filo d’olio (2) e lasciatela soffriggere per qualche minuto (3).

Unite i fagioli alla cipolla e mescolate (4). Unite la polpa di pomodoro e aggiustate di sale (5). Dopo aver mescolato energicamente aggiungete l’acqua e coprite la pentola con il coperchio (6). Lasciate cuocere per circa due ore.

Private il peperoncino del picciolo (7) e tritatelo finemente in modo che si amalgami perfettamente ai fagioli (8). Servite i fagioli alla messicana con crostini di pane caldo e una bella spolverata di peperoncino fresco e coriandolo.

Consigli

Se durante la cottura il sugo si dovesse restringere eccessivamente aggiungete un pochino di acqua.

Varianti

Fagioli alla messicana con salsiccia

La ricetta proposta è la versione vegetariana dei fagioli alla messicana ma esiste anche una versione per chi la carne la mangia con piacere. Mettete quindi in una pentola antiaderente la cipolla tritata a soffriggere con un filo d’olio. Unite la salsiccia a tocchetti (senza budello) e lasciatela rosolare su tutti i lati. Quando la salsiccia si è rosolata allora sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che l’alcol evapori completamente. Unite i fagioli e il pomodoro. Coprite con l’acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere fino a che i fagioli non saranno cotti e il sugo di pomodoro si è ristretto. A fine cottura unite il peperoncino fresco e servite i fagioli con i crostini di pane caldo.

Come conservare i fagioli alla messicana

I fagioli alla messicana si conservano perfettamente in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per qualche giorno. Ma se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete anche congelarli e conservarli anche per un mese. In questo modo avrete un pasto completo pronto e a disposizione in qualsiasi momento.