La colazione, ce lo ripetono da quando siamo piccini, è il pasto più importante di tutti: il momento in cui assumiamo le calorie e le proteine che ci serviranno per affrontare una lunga giornata! Come farla al meglio? Preferibile una colazione dolce oppure salata? Muesli e yogurt greco per chi predilige una colazione ricca di proteine o un pasto stile internazionale a base di uova, bacon e avocado per calibrare e iniziare la giornata cn sprint? L'importante, qualunque colazione scegliate, è che sia bene equilibrata e che contenga tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno: carboidrati, proteine, vitamine e grassi buoni! Oggi abbiamo selezionato 5 possibili colazioni tutte accomunate da una caratteristica: sono sane ed equilibrate, vediamole insieme!

5 ricette facili e veloci per fare una colazione sana

Yogurt greco, muesli con fiocchi di avena e succo di arancia rossa

Una soluzione sana e nutriente perfetta per chi predilige una colazione dolce ed equilibrata. Lo yogurt greco, grazie alla sua particolare lavorazione, ha un altissimo contenuto di proteine e per questo motivo è anche molto amato da chi pratica sport. In questa proposta di colazione, il muesli apporta la giusta quantità di carboidrati e il succo di arancia rossa lega il tutto con la sua dose di vitamine. Questa colazione è perfetta per chi ha dinanzi a se una giornata impegnativa e ricca di attività.

Avocado toast con salmone e caffè amaro

L'avocado è ormai sempre più presente sulle nostre tavole ed è perfetto per iniziare la giornata: abbrustolite una fetta di apne di segale, aggiungete un filo di olio ed un pizzico di sale. Sbucciate l'avocado e tagliatene una metà a fette. Sistemate una fetta di salmone sul pane, unite l'avocado e condite con un filo di olio evo. Gustate il tutto con un buon caffè amaro. Questa colazione è perfetta per chi preferisce una proposta salata ed equilibrata: il salmone dona l'apporto proteico, i carboidrati vengono dal pane di segale che è sempre più digeribile e salutare del pane bianco e l'avocado è ricco di grassi buoni. Un mix perfetto!

Omelette, succo di pompelmo e formaggio spalmabile con tè verde

Se siete amanti dell'international breakfast questo è quello che fa per voi! Preparate una semplice omelette con uova, sale e pepe e farcitela con del formaggio magro spalmabile. Preparate il succo di pompelmo ed il te verde. Con questa proposta avrete una colazione altamente proteica grazie alle uova e al formaggio, il te verde è un ottimo alleato del nostro corpo grazie alle sue proprietà depurative e antiossidanti ed il pompelmo dona quella nota di acidità che rende questa colazione perfetta!

Latte d'avena con banane, noci e semi di lino

Una colazione che ricorda la classica colazione italiana a base di latte e biscotti ma con un'attenzione in più alla nostra salute. La banana è ricca di potassio e vi basterà tagliarla a fettine: per un gusto più ricco vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaino di miele. I semi di lino sono dei piccoli grandi alleati del nostro corpo, antiossidanti e depurativi! Le noci, come tutta la frutta secca, contengono grassi buoni e proteine e se preferite potete mischiarle con qualche mandorla. Il latte d'avena è più leggero e digeribile rispetto al latte vaccino ed è adatto  anche a chi segue un'alimentazione vegan.

Pancake senza lievito con burro di arachidi e frutta fresca

Una colazione da campioni: i pancake sono infatti un'ottima idea made in Usa per iniziare al meglio la giornata e prepararli è facilissimo, vi basterà seguire qui la nostra ricetta! I pancakes contengono un equilibrio perfetto di carboidrati e proteine diversificate grazie alla presenza del latte e delle uova mentre la frutta fresca (mirtilli, amarene o fragole sono perfette) rendono questa colazione ricca di vitamine e soprattutto molto equilibrata!