I dolci senza uova sono la scelta ideale per chi soffre di intolleranze o allergie verso le uova , per chi segue una dieta vegana e per chi vuole realizzare dolci più leggeri, ma senza rinunciare al gusto. Quasi tutte le ricette prevedono di solito l'utilizzo delle uova come ingrediente basilare, in quanto ha una funzione legante e lievitante naturale. Con piccoli accorgimenti, però, si possono preparare ottimi dolci anche senza uova, utilizzando altri ingredienti leganti nell'impasto, come fecola o maizena, o semplicemente cambiando le proporzioni tra gli ingredienti, per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Si tratta di ricetta perfette per feste, buffet, da servire come fine pasto o semplicemente da gustare per la colazione o per una merenda in compagnia. Senza uova riuscirete infatti a realizzare tiramisù, pan di spagna, torte, biscotti, tutte ricette tipiche della nostra tradizione casalinga. Ecco allora 21 ricette di dolci senza uova da realizzare a casa.

1.Torta margherita senza uova

La torta margherita senza uova è una ricetta facile da realizzare adatta a chi non può mangiare questo alimento per un’intolleranza o semplicemente per tenersi più leggeri. Se preparata secondo la ricetta base, che è senza burro e senza latte ed è adatta anche a un regime alimentare vegano. Il dolce ideale per la colazione e per una merenda,: una torta senza uova vi sorprenderà per quanto è buona e soffice.

2.Torta all'acqua

La torta all'acqua è facilissima da preparare, il dolce ideale anche per chi è alle prime armi e non ha ancora molta esperienza con i dolci. La torta all'acqua si prepara senza uova, senza burro e senza latte: vi basterà utilizzare farina 00, zucchero, acqua, olio di semi e scorza di limone. Un dolce soffice e leggero ideale per la merenda, ma perfetto da preparare se arrivano amici a cena all'improvviso: in poche mosse realizzerete una torta sofficissima e profumata che conquisterà i vostri ospiti.

3.Biscotti senza uova

I biscotti senza uova sono dei frollini gustosi e friabili: il dolcetto perfetto per chi è intollerante o allergico alle uova, e per chi ha voglia di provare dei biscotti più leggeri per accompagnare il caffè o il tè. Per prepararli occorreranno solo farina, burro, zucchero, latte e lievito in polvere per dolci, senza l'aggiunta di altri ingredienti per sostituire le uova.

4.Torta vegana di mele

La torta vegana di mele è una variante della classica torta di mele. Soffice, perfetta per una colazione nutriente, e alternativa o per una merenda al gusto di frutta, questa versione senza burro e senza uova della torta di mele vi aiuterà a preparare un dolce gustoso e profumato adatto proprio a tutti.

5.Pancakes senza uova

I pancake senza uova sono la ricetta ideale per chi è intollerante alle uova ma anche per chi desidera sostituire i classici pancake con qualcosa di più leggero e dietetico. Per preparare delle squisite frittelle americane senza uova vi basterà aumentare un po' la parte degli ingredienti liquidi, come per tutti i dolci senza uova, ottenendo così dei pancake soffici e morbidi, per una colazione gustosa e leggera.

6.Torta all'acqua al cioccolato

La torta all'acqua al cioccolato è una variante ancora più golosa della versione classica: si realizza senza uova, latte e burro. Per prepararla, infatti, occorrono solo farina 00, acqua, cacao, zucchero, olio di semi e lievito in polvere. Un dolce soffice e squisito che vi conquisterà al primo assaggio.

7.Budino di semi di chia

Il budino ai semi di chia è un dessert delizioso e nutriente, realizzato con ingredienti sani e facilissimo da preparare: l'ideale per una colazione energetica e per una merenda sana e leggera. Per prepararlo vi basterà unire i semi di chia al latte vegetale, meglio se di mandorle o di riso, con l'aggiunta di sciroppo d'acero: una volta assemblati i 3 ingredienti base fatelo rassodare in frigo per almeno un'ora. Infine potete guarnirlo con frutta fresca per renderlo ancora più delizioso e invitante.

8.Torta con rose di mele

La torta con rose di mele è una crostata deliziosa realizzata con ingredienti semplici: mele, zucchero, burro, farina, lievito in polvere, latte, acqua, farina e cannella: assolutamente da provare se amate il binomio mela e cannella. Si tratta di una torta semplice da cucinare arricchita in superficie con dei riccioli di roselline fatte di mele ammorbidite.

9.Biscotti al vino senza uova

I biscotti al vino sono delle deliziose e fragranti ciambelline preparate con farina, zucchero, olio, lievito in polvere per dolci, vino e anice, si realizzano quindi con pochi e semplici ingredienti, senza burro né uova, quindi anche molto leggeri. Il vino in cottura perde la sua parte alcolica, rilasciando solo un inebriante profumo. Prima di cuocerle in forno, le ciambelline al vino saranno passate nello zucchero semolato: una volta cotte, si formerà in superficie una deliziosa e croccante crosticina. Una volta pronti potrete inzupparli in un bicchiere di passito o nel latte, oppure gustati semplicemente in una pausa golosa.

10.Tiramisù vegano

Il tiramisù vegano è la versione senza uova e mascarpone del classico dolce italiano a base di caffè. Facile e rapido da preparare in casa, perfetto se avete ospiti intolleranti o allergici alle uova o vegani. Il dolce ideale anche se volete realizzare un tiramisù più leggero. Il sapore sarà ugualmente delizioso, anche se gli accorgimenti per rivisitare la ricetta non sono pochi: panna e yogurt di soia, zucchero di canna integrale e biscotti vegani.

11.Chiacchiere senza uova

Le chiacchiere senza uova sono una preparazione più leggera, rispetto alle classiche chiacchiere di Carnevale. Ideale per chi è intollerante alle uova ma anche per chi segue una dieta vegan: saranno infatti realizzate anche senza burro. Una volta preparato l'impasto con farina, olio, zucchero, liquore, succo d'arancia e un pizzico di sale, le chiacchiere senza uova saranno fritte in olio ben caldo, per realizzarle ben gonfie con le tipiche bolle, oltre che croccanti e friabili.

12.Biscotti vegani

I biscotti vegani sono dei biscotti golosi e leggeri, senza burro, senza uova e privi di grassi di natura animale: i dolcetti ideali per la colazione e la merenda da accompagnare con un bicchiere di latte vegetale o con una tazza di tè caldo. La preparazione è davvero semplice e piaceranno a tutti, vegani e non: basteranno farina, zucchero di canna, olio di semi, cioccolato fondente, latte di mandorla, di soia, o il latte vegetale che preferite, e un po' di lievito per dolci, per ottenere dei biscotti vegan sani e gustosi pronti in 15 minuti.

13.Pan di spagna senza uova

Il pan di spagna senza uova è una ricetta adatta a chi soffre di allergie o se si segue un'alimentazione vegana. Potrete così preparare un'ottimo pan di spagna da utilizzare anche come base per le vostre torte. Per realizzarlo vi basteranno solo farina, zucchero, latte scremato o latte vegetale, olio di semi e lievito per dolci. Sarà morbidissimo e pronto per le vostre preparzioni.

14.Biscotti con farina di ceci

I biscotti con farina di ceci sono deliziosi e profumati: squisiti dolcetti realizzati con farina di ceci, farina di cocco, zucchero di canna, pinoli, olio, limone e cannella e senza uova e burro. Si tratta quindi di biscotti totalmente vegetali e senza glutine, ideali anche per i vegani, i vegetariani e per chi soffre di celiachia, ma anche per chi vuole gustare una merenda golosa ma leggera.

15.Tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è il dessert ideale per chi ama questo classico dolce della cucina italiana ma non vuole utilizzare le uova crude o vuole renderlo più digeribile: anche senza questo ingrediente, infatti, si potrà ottenere una crema soffice e golosa grazie alla panna e al mascarpone. Una variante del tiramisù tradizionale più leggera e adatta anche alle donne in dolce attesa e ai bambini, ideale anche per una merenda gustosa. Ma ecco come prepararlo in poco tempo per gustare il sapore unico dei savoiardi bagnati nel caffè e avvolti in una crema avvolgente e irresistibile.

16.Brownies vegan

I brownies vegan al cioccolato sono un dolce leggero e prelibato preparato senza latte, uova e burro. Al di là delle vostre preferenze alimentari, vi consigliamo di assaggiare questo dessert, adatto anche a chi ha intolleranze alimentari. Li troverete deliziosi e non potrete più farne a meno: seguite alla perfezione la ricetta e scoprirete un nuovo modo di assaggiare i brownie.

17.Palline di cocco e cacao

Le palline di cocco e cacao sono golose e richiedono poco tempo per la preparazione, anche se si tratta di un dolce molto calorico, da concedersi ogni tanto, magari condividendoli con gli amici. Per realizzarli vi basteranno solo farina di cocco, cacao, zucchero e latte scremato. Dei dolcetti senza uova e senza cottura da preparare in 10 minuti: una volta pronti lasciateli raffreddare in frigo per almeno due ore prima di servirli.

18.Apple pie

La Apple pie è una irresistibile torta americana a base di mele racchiuse in una pasta a base di farina, burro, zucchero e acqua, senza l'utilizzo di uova. Il ripieno, invece, è realizzato con mele, zucchero bianco e di canna, burro, succo di limone, cannella e noce moscata. Un dolce gustosissimo e irresistibile che piacerà a tutti.

19.Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce incredibilmente gustoso. La ricetta si realizza partendo da una base di biscotti secchi e cioccolato e senza cuocere il dolce in forno. A differenza del salame di cioccolato classico, bisogna solo stare attenti ad amalgamare bene gli ingredienti, dato che non utilizzeremo le uova, e il risultato finale sarà perfetto.

20.Montblanc

Il Montblanc è un dolce al cucchiaio a base di castagne e panna montata di origine francese, che si prepara senza uova. Il tipo di castagne da utilizzare nella preparazione di questa ricetta sono i marroni, castagne dalle dimensioni più grandi e dal sapore dolce. La realizzazione di questa ricetta è abbastanza semplice, una volta sbucciate le castagne, infatti, basta farle bollire nel latte per ottenere una purea alla quale si aggiunge il cacao e il rum. La purea di castagne viene passata poi al setaccio con lo schiacciapatate e disposta su di un piatto, a formare una montagna, dopodiché ci si può divertire a guarnire il tutto con la panna montata con l’aiuto di una sac a poche da pasticciere.

21.Biscotti alle carote

I biscotti alle carote sono leggeri e golosi e la ricetta è davvero semplice da preparare: si realizzano senza uova e sono ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vi basterà aggiungere all'impasto di farina, lievito in polvere, burro, zucchero e scorza di limone, le carote grattugiate fresche: una volta pronto il composto, prelevate l'impasto e formate dei biscotti da far cuocere in forno per 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.