ingredienti
  • Cocco rapè (cocco grattugiato a scaglie) 200 gr
  • Zucchero 200 gr • 750 kcal
  • Albumi 4 • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I dolcetti al cocco sono semplici e veloci da preparare, bastano infatti solo 3 ingredienti: cocco rapè, cioè cocco grattugiato in scaglie, zucchero e albumi, per realizzare in pochi minuti dei biscotti deliziosi e morbidissimi, che racchiudono tutto il gusto dolce di questo frutto tropicale. I dolcetti al cocco sono ideali per la colazione o per la merenda accompagnati da tè, succo di frutta o una bibita fresca. La loro forma a ciuffetto, realizzata con la sac à poche, li rende ideali anche per un buffet di compleanno.

Come preparare i dolcetti al cocco

Versate il cocco rapè in un recipiente,(1) aggiungete lo zucchero, mescolate e unite poi gli albumi.(2) Amalgamate bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto trasferitelo nella sac à poche utilizzando la bocchetta a stella da 15 millimetri. In alternativa potete modellare i dolcetti a mano conferendo la forma che preferite. Realizzate i vostri ciuffetti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 160° per circa mezz'ora. Una volta pronti lasciateli raffreddare sulla teglia, altrimenti potrebbero rompersi. I vostri dolcetti al cocco sono pronti per essere serviti.(3)

Consigli

Per la perfetta riuscita di questa ricetta utilizzate il cocco grattugiato in scaglie, altrimenti l'impasto potrebbe risultare liquido.

Chi preferisce potrà aggiungere agli ingredienti la scorza grattugiata di un limone: i vostri dolcetti al cocco saranno ancora più profumati.

Potete spolverare i dolcetti al cocco con zucchero a velo per renderli ancora più golosi.

Se volete preparare la ricetta con farina di cocco, procedete in questo modo: montate 2 uova con 200 gr di zucchero. Unite poi 40 gr di farina 00 e 170 gr di farina di cocco, poco alla volta. Se l'impasto dovesse risultare liquido aggiungete qualche altro cucchiaio di farina di cocco. Realizzate delle palline, sistematele su una leccarda foderata con carta forno e fate cuocere 140° per 10 minuti.

Come conservare i dolcetti al cocco

Potete conservare i dolcetti al cocco all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico per una decina di giorni.