video suggerito
video suggerito
ricetta

Dentice al forno: la ricetta del secondo di mare leggero e prelibato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
14
Immagine
ingredienti
Dentice
1 kg
Olio extravergine di oliva
5 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Limone
1/2
Acqua
1/2 bicchiere
Timo
q.b.
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il dentice al forno è un secondo di mare molto saporito, facile e veloce da preparare. Si tratta di un pesce dalle carni digeribili, pregiate e povere di grassi, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena all'insegna della leggerezza.

Per un risultato impeccabile, ti basterà acquistare un dentice appena pescato, e utilizzare pochi e semplici ingredienti per esaltarne il gusto senza coprirlo: aglio, limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbette aromatiche. Una volta squamato ed eviscerato, sarà sufficiente disporre il pesce intero su una teglia, farcire la pancia con il limone a fettine, gli spicchi d'aglio, una macinata di pepe, il timo e il rosmarino, e insaporire poi il tutto con un pizzico di sale e un filo generoso d'olio. La cottura in forno farà il resto, regalando un piatto tenero e gustoso, da accompagnare al contorno preferito: verdure gratinate, peperoni arrostiti, zucchine trifolate, oppure una fresca insalata pantesca a base di pomodorini, patate lesse, olive e cipolla rossa di Tropea.

Chi non è molto pratico con la pulizia del pesce potrà seguire i nostri suggerimenti oppure potrà rivolgersi alla propria pescheria di fiducia. In ogni caso, al momento di servirlo, fai attenzione a sfilettare il dentice con molta cura: ricco di lische potrebbe riservare spiacevoli sorprese ai commensali.

Scopri come preparare il dentice al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'orata al cartoccio o il branzino al forno con patate.

Come pulire il dentice

Eseguire la pulizia del dentice in casa non è assolutamente complicato, ti occorreranno solo un tagliere, un paio di forbici e un coltello ben affilato. Dopo aver rimosso le squame, passando più volte la lama del coltello o, meglio ancora, l'apposito strumento squamatore, a partire dalla coda in direzione della testa, non ti rimarrà che incidere la pancia, togliere le viscere e tagliare poi con le forbici le pinne branchiali e dorsali. A pulizia ultimata, dovrai poi sciacquare per bene il pesce sotto l'acqua corrente e tamponarlo infine, internamente ed esternamente, con un foglio di carta assorbente da cucina.

Se desideri cuocere il dentice al sale, puoi evitare di togliere le squame mentre, qualora decidessi di ricavare dei filetti, dovrai eliminare la testa, praticare un taglio netto sul dorso e scorrere poi delicatamente la lama del coltello rimuovendo la polpa vicina alla lisca.

Come preparare il dentice al forno

Sistema il dentice su un tagliere e privalo delle squame 1.

Incidi la pancia 2 ed elimina le viscere, quindi sciacqua il pesce sotto l'acqua corrente e tamponalo con cura con un foglio di carta assorbente da cucina.

Sala il dentice sia esternamente 3 sia internamente.

Trasferiscilo su una teglia, rivestita con carta forno, e inserisci nella pancia il limone a fettine 4.

Aggiungi anche gli spicchi di aglio 5.

Profuma con un po' di pepe e con qualche rametto di timo e rosmarino 6.

Irrora con l'olio extravergine di oliva 7.

Termina con una macinata di pepe e altre erbette aromatiche, e versa 1/2 bicchiere di acqua 8.

Metti in forno già caldo a 170 °C e lascia cuocere per circa 45 minuti 9.

Durante la cottura estrai di tanto in tanto il pesce e bagnalo con il suo fondo di cottura 10, così da mantenerlo morbido.

Al termine, sforna il dentice 11.

Disponi il dentice al forno su un piatto da portata e servilo in abbinamento al contorno preferito 12.

Consigli

Qui abbiamo aromatizzato il dentice con il timo e il rosmarino, ma puoi utilizzare le erbe aromatiche preferite come origano, maggiorana, salvia o prezzemolo.

Puoi bagnare il pesce con 1/2 bicchiere di acqua e irrorarlo di tanto in tanto con il suo stesso fondo di cottura, come abbiamo fatto noi oppure, per un risultato ancora più morbido e succulento, puoi avvolgerlo con un foglio di carta di alluminio e infornarlo poi a 90 °C per circa 40 minuti.

In alternativa, puoi sostituire l'acqua con pari quantità di vino bianco e adagiare poi il dentice su un letto di patate tagliate a rondelle, per un secondo completo di contorno.

Il dentice al forno si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views