video suggerito
video suggerito
ricetta

Danubio di patate: la ricetta per preparare la variante ancora più soffice

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 1 ora e 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
130
Immagine
ingredienti
Patate farinose
400 gr
Farina tipo 0
380 gr
lievito di birra secco attivo
7 gr
Sale
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
uovo
1
per la farcitura
Prosciutto cotto
200 gr
Mozzarella tipo fior di latte
150 gr
per la finitura
tuorlo
1
Latte
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il danubio di patate è la variante ancora più soffice e golosa del classico danubio salato, il tipico rustico napoletano composto da tanti piccoli paninetti farciti, uniti in un'unica forma. Rispetto all'originale, che prevede un impasto simile al pain brioche, questa versione si arricchisce delle patate, lessate e poi schiacciate, per un risultato ancora più morbido e scioglievole al morso.

Per la farcitura ci siamo attenuti a un gusto classico, che piace proprio a tutti, come mozzarella e prosciutto cotto, ma puoi sostituirla con i salumi e i formaggi che preferisci e realizzarne anche un'alternativa vegetariana a base di verdure saltate. Puoi preparare il danubio in occasione di una scampagnata, un picnic al parco oppure per un buffet di festa: si tratta, infatti, di una portata comoda da trasportare, già porzionata e che non necessita delle posate.

Puoi anche servirlo come antipasto di una cena con ospiti o per arricchire il tuo menu di Pasqua: conquisterà amici e parenti per la sua irresistibile bontà. Se utilizzi la mozzarella fresca, così come abbiamo fatto noi, ricorda di farla scolare già tagliata a cubetti per tutto il tempo della lievitazione. In questo modo otterrai un ripieno filante, senza residui di latte.

Per quanto riguarda il lievito, abbiamo utilizzato quello secco attivo che non richiede di essere sciolto in acqua e può essere aggiunto direttamente all'impasto. Prima del suo impiego verifica le istruzioni sulla confezione.

Scopri come realizzare il danubio di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci, non perderti la versione ripiena di golosa crema al cioccolato.

Come preparare il danubio di patate

Lessa le patate in abbondante acqua, poi scolale, passale in uno schiacciapatate 1 e falle intiepidire.

Aggiungi l'uovo 2, il sale e l'olio, quindi amalgama.

Unisci la farina e il lievito secco, quindi impasta 3.

Lavora ancora sul piano di lavoro 4.

Forma un panetto e riponilo in una ciotola capiente 5, coperto con pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa un'ora in un luogo tiepido, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

Trascorso questo tempo, elimina la pellicola 6 e sgonfia l'impasto sul piano di lavoro.

Preleva una porzione da circa 40 gr per volta, appiattiscila e farcisci con un cubetto di mozzarella e un po' di prosciutto cotto 7, quindi pizzica a mo' di sacchetto e sigilla bene ogni pallina.

Disponi i sacchetti farciti uno accanto all'altro in uno stampo da 22 cm di diametro, avendo cura di posizionare la chiusura delle palline sulla base e la parte liscia verso l'alto. Spennella con un velo di olio, copri con pellicola 8 e fai riposare in luogo riparato per 30 minuti.

Rimuovi la pellicola e spennella la superficie delle palline con il tuorlo, sbattuto con un goccio di latte 9.

Cuoci il danubio di patate in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura. Sforna e servi 10.

Consigli

In sostituzione della mozzarella tipo fior di latte, puoi usare della scamorza, della provola affumicata o un altro formaggio a pasta filata che hai a disposizione in frigorifero.

Se vuoi ottenere una pietanza vegetariana, ti basterà omettere i salumi e aggiungere dei pomodorini secchi, delle olive oppure delle verdure, cotte e tagliate a dadini, tipo melanzane o zucchine.

Conservazione

Puoi conservare il danubio di patate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 3 giorni. Puoi congelarlo da crudo, prima della seconda lievitazione, scongelandolo in frigo prima di procedere alla sua cottura.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
130
api url views