ricetta

Crostata di mele: la ricetta del dolce casalingo goloso e genuino

Preparazione: 50 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Simona Ciampi
99
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
280 gr
Burro
130 gr
Zucchero
120 gr
uovo
1
tuorlo
1
Limone
1
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Mele
4
Confettura di albicocche
1 vasetto
Zucchero
100 gr
Limone
1

La crostata di mele è un grande classico della tradizione italiana, un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, che ci riporta indietro nel tempo e ai sapori di una volta. Un guscio di pasta frolla al profumo di limone racchiude al suo interno un ripieno cremoso a base di confettura di albicocche e mele, tagliate a fettine sottili; il passaggio finale in forno la renderà fragrante e scioglievole al morso, una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Una specialità della nonna perfetta per la stagione autunnale e quella invernale, adatta a tutte le occasioni: puoi gustarla a colazione o a merenda, insieme a una tazza di latte o di tè caldo, oppure servirla a fine pasto con una pallina di gelato alla vaniglia, un ciuffo di panna montata o una delicata crema inglese. Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di utilizzare le mele Golden Delicious: dalla polpa succosa e zuccherina, rilasceranno in cottura tutta la loro dolcezza e aromaticità, rendendo la crostata super golosa; in alternativa, puoi sostituirle con le Renette.

Per una frolla perfetta, ricordati che gli ingredienti devono essere ben freddi di frigorifero e lavorati molto velocemente, giusto il tempo di formare un panetto liscio e omogeneo. Per una pasta maggiormente compatta e facile da maneggiare, realizza l’impasto il giorno precedente e conservalo in frigorifero, avvolto con un foglio di pellicola trasparente. Oltre che con la scorza di limone grattugiata, puoi profumare il tutto con vaniglia o scorza di arancia; puoi sostituire la confettura di albicocche con quella di pesche oppure optare per una variante con la crema pasticciera.

Scopri come realizzare la crostata di mele e marmellata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta la ricetta, non perderti la nostra selezione delle migliori crostate oppure prova la torta viennese alle mele.

Come preparare la crostata di mele

 

Prepara la pasta frolla: fai ammorbidire il burro lasciandolo fuori dal frigorifero, poi unisci lo zucchero semolato 1 e lavora con una forchetta oppure in planetaria con il gancio a foglia.

Aggiungi l'uovo, il tuorlo e la scorza di limone grattugiata 2, e mescola.

Unisci ora la farina 00 con il pizzico di sale 3, e lavora quel tanto che basta per amalgamare velocemente l'impasto.

Stendi e appiattisci un po' la pasta frolla 4, avvolgila nella pellicola trasparente e riponila in frigorifero per 1 ora.

Riprendi la pasta, stendila a uno spessore di 4-5 mm e ritaglia un disco un po' più largo dello stampo del diametro di circa 26 cm 5.

Rivesti ora la tortiera per crostata e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 6.

Vela la superficie con la confettura di albicocche 7.

Prepara il ripieno: sbuccia le mele e tagliale a fettine non troppo sottili; mettile in una ciotola e aggiungi il succo del limone e lo zucchero 8, quindi mescola delicatamente per non rompere le mele.

Disponi le mele a raggiera sulla confettura iniziando dal bordo esterno 9.

Completa mettendo delle fettine di mele al centro 10 e poi inforna a 180 °C, in forno statico, per 40-45 minuti. Se la crostata si dovesse colorire troppo, copri con un foglio di carta forno e prosegui la cottura per il tempo indicato.

Sforna la crostata di mele e lasciala raffreddare. A questo punto toglila dallo stampo, trasferiscila in un piatto da portata e servila spennellando la superficie con della confettura di albicocche 11.

Consigli

Per rendere il dolce ancora più ricco e aromatico, puoi aggiungere un pizzico di cannella in polvere o guarnire la superficie con mandorle a lamelle. Se, invece, desideri ottenere una crostata in versione vegana, sostituisci il burro con la stessa quantità di olio di semi di girasole e l’uovo con 75 gr di acqua a temperatura ambiente. Aggiungi, infine, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e il gioco è fatto.

La crostata di mele si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99
api url views