ricetta

Vellutata di zucca: la ricetta facile per prepararla con e senza patate

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
38
Immagine

La vellutata di zucca è un primo piatto semplice e genuino a base di zucca, patate, porro e pochi altri ingredienti: ideale da gustare calda in autunno, quando la zucca è nel pieno della sua stagione, è il perfetto comfort food anche per le fredde giornate invernali. Dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente, si tratta di una pietanza nutriente e adatta a tutti che conta numerose varianti: c'è, ad esempio, chi prepara una versione light senza patate, chi la lascia più liquida, a mo' di zuppa, e aggiunge legumi o cereali e chi invece la arricchisce con panna, ricotta o formaggio spalmabile, realizzando in questo modo una squisita crema di zucca.

Noi ti proponiamo la ricetta classica della vellutata di zucca, pronta in pochi minuti e dal risultato garantito: non dovrai far altro che tagliare zucca e patate a cubetti piccoli, farle rosolare per qualche minuto insieme al porro a rondelle e poi lasciarle ammorbidire aggiungendo brodo vegetale caldo. Una volta cotte, ti basterà frullare tutto all'interno di un mixer per ottenere una vellutata morbida, cremosa e irresistibile.

Puoi utilizzare la varietà di zucca che preferisci, ma per ottenere una consistenza densa al punto giusto noi ti consigliamo di scegliere la mantovana o la delica: la loro polpa soda e compatta e il loro sapore zuccherino e "castagnoso" le rende ideali per questo genere di preparazioni.

Scopri come preparare la vellutata di zucca classica e la variante senza patate seguendo passo passo procedimento e consigli. È ottima servita calda, con un filo d'olio a crudo e crostini di pane tostato, per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, ma perfetta anche da inserire nel menu di Halloween. Se avanza può essere congelata in pratiche monoporzioni, così da avere un salvacena pronto da scaldare all'occorrenza.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la vellutata di zucca e carote e altre vellutate saporite e ricche di nutrienti. Tra le tante ricette che vedono la zucca protagonista non perderti poi primi piatti come il risotto e gli gnocchi, oppure cimentati con la scenografica zucca ripiena o la profumata torta alla zucca.

ingredienti
zucca (al netto degli scarti)
800 gr
Brodo vegetale
600 ml
Patate (al netto degli scarti)
200 gr
Porro
100 gr
Noce moscata
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per accompagnare
Pane in cassetta
q.b.
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la vellutata di zucca

Inizia a preparare la vellutata di zucca privando la zucca della buccia, quindi tagliala prima a fette e poi a tocchetti 1. Fai lo stesso con le patate, cercando di ottenere pezzi regolari, in modo da favorire una cottura rapida e uniforme.

Taglia poi il porro a rondelle 2 dopo averlo privato della barbetta finale.

Lascialo quindi soffriggere per un paio di minuti in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Unisci la zucca e le patate 3 e fai saltare il tutto in padella per altri 2 minuti.

A questo punto copri le verdure a filo con il brodo vegetale caldo, aggiungi due rametti piccoli di rosmarino 4 e fai cuocere a fuoco medio basso per 15 -20 minuti o comunque finché le verdure non saranno morbide.

Nel frattempo, prepara i crostini: taglia il pane in cassetta a quadrotti, poi falli dorare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio 5.

Quando zucca e patate saranno ben cotte e morbide, aggiungi sale, pepe nero e noce moscata 6, mescolando bene per far insaporire.

Elimina i rametti di rosmarino, raccogli le verdure in un mixer da cucina 7 e frulla fino a ottenere una vellutata cremosa. Valutane quindi la consistenza: se è troppo liquida, lascia addensare in tegame a fuoco dolce; se al contrario è troppo compatta, aggiungi uno o due cucchiai di brodo caldo e frulla nuovamente per qualche secondo.

La vellutata di zucca è pronta: distribuiscila nelle ciotole individuali e guarnisci con altro pepe, i crostini di pane e qualche seme di zucca 8.

Come preparare la vellutata di zucca senza patate

Il procedimento per preparare la vellutata di zucca senza patate è davvero semplice: basta tagliare la zucca a dadini, farla insaporire in pentola insieme al cipollotto tritato, quindi ricoprirla con brodo vegetale caldo e lasciarla cuocere finché non inizia a sfaldarsi. A questo punto potrai frullarla con l'aiuto di un mixer ad immersione, scegliendo poi se insaporirla con noce moscata, pepe nero, rosmarino o gli aromi che preferisci.

Consigli

Per ottenere una vellutata della consistenza perfetta è necessario utilizzare un mixer a immersione; se non ne hai uno a disposizione, puoi versare la zuppa nel boccale del frullatore o passarla in un passaverdure: in quest'ultimo caso, però, il risultato sarà meno omogeneo.

A seconda dei tuoi gusti, puoi insaporirla con erbe aromatiche tra cui salvia, alloro o timo oppure spezie come curry, curcuma, paprica affumicata, zenzero fresco o cannella, o anche aggiungere amaretti sbriciolati subito prima di servirla.

Per rendere la tua vellutata di zucca più corposa, unisci un cucchiaio di panna fresca, del formaggio cremoso o un goccio di latte di cocco subito prima di frullarla, oppure guarniscila con dello yogurt greco.

Conservazione

La vellutata di zucca si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Se ne hai preparato in abbondanza ed è avanzata, puoi congelarla per un paio di mesi. In questo caso un utile trucchetto è utilizzare i contenitori per il ghiaccio: versa la vellutata riempiendo tutti gli spazi, poi, una volta congelata, trasferisci i cubetti in un sacchetto di plastica per alimenti, così che all'occorrenza sia più facile scongelarne la giusta quantità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views