ingredienti
  • Mascarpone 250 • 460 kcal
  • Uova 4 • 750 kcal
  • Zucchero 100 gr • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema al mascarpone è una ricetta semplice e gustosa, la cui versione classica solitamente si usa per preparare dolci come il tiramisù oppure per farcire pandori e panettoni. In estate la crema al mascarpone può rivelarsi un goloso e fresco dessert, se servito come dolce al cucchiaio nei bicchierini, accompagnato con una bella ciotola di frutta fresca tagliata e sbucciata.

Come si prepara la crema al mascarpone

(1) Separate gli albumi dai tuorli. (2) In una ciotola capiente unite i tuorli con lo zucchero. Lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero per 5/10 minuti almeno, fino a che non otterrete una crema spumosa di colore chiaro (3). In una seconda ciotola montate a neve gli albumi (4). (5) Ora unite il mascarpone ai tuorli e, sempre con una frusta, lavorate gli ingredienti fino a che non saranno perfettamente amalgamati. Unite gli albumi montati a neve alla crema al mascarpone e tuorli (6). Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo che gli albumi non perdano l’aria incorporata.

Consigli

La crema al mascarpone si usa come ripieno per la torta al mascarpone e la crostataPreparatela in anticipo e unitela, in base al tipo di ricetta, agli altri ingredienti.

Varianti

Crema al mascarpone e nutella

Per rendere ancora più golosa la vostra crema al mascarpone potete unire due cucchiai pieni di nutella. Una volta che avete lavorato i tuorli ed il mascarpone aggiungete due cucchiai di nutella e amalgamate bene gli ingredienti. Ora aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate.

Crema al mascarpone senza uova

Se volete preparare una crema al mascarpone più leggera e meno calorica potete non utilizzare le uova. Usate la vaniglia per aromatizzarla e renderla ancora più deliziosa. Lavorate il mascarpone con la vaniglia (aprite il baccello di vaniglia a metà per il lungo ed estraete i semi con un coltello) e lo zucchero a velo. A parte montate 130 ml di panna fresca ed unitela al mascarpone. I tempi di conservazione in questo caso si allungano fino ad arrivare ad una settimana.

Crema al mascarpone e panna

Per una variante ancora più golosa di crema al mascarpone potete usare la panna fresca al posto degli albumi montati a neve. Lavorate sempre i tuorli con lo zucchero, unite il mascarpone e continuate a lavorare fino a che non sarà tutto perfettamente amalgamato. In una ciotola a parte montate 130 ml di panna fresca. Ora unite la panna alla crema al mascarpone. In questo caso preparate la crema un’ora prima di servirla, altrimenti rischiate che la panna si smonti.

Consigli utili per preparare la crema al mascarpone

  • Per rendere più densa la crema al mascarpone, rispettate le proporzioni di uova e mascarpone. Inoltre, per riequilibrare, vi consiglio di aggiungere poco per volta altro mascarpone, precedentemente lavorato con una frusta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Gli albumi non devono essere montati a neve. Anche in questo caso aggiungere altro mascarpone alla vostra crema è la soluzione corretta.
  • La crema al mascarpone non si può fare senza uova e senza panna. Rischieremmo di perdere la consistenza cremosa e vellutata che rende speciale questa ricetta.
  • Per rendere più densa la vostra crema c’è un trucchetto. Potete non unire i bianchi montati a neve e aggiungere 50 grammi di mascarpone in più rispetto alle dosi previste. Preparate la crema due ore prima di servirla.
  • La crema al mascarpone si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero e dura circa tre giorni.