ingredienti
  • Farina di mandorle 150 g
  • Uova 2 • 750 kcal
  • Burro 100 g • 750 kcal
  • Zucchero 120 g • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema frangipane è una crema semplice e dal sapore dolce e profumato a base di farina di mandorle, uova e burro. Per il suo gusto ricco ed intenso è ideale per farcire crostate e dolci a base di frutta fresca.
La frangipane è una ricetta dalla cottura simile alla crema pasticcera ma da questa si differenzia per l'utilizzo di farina di mandorle o anche mandorle tritate finemente al posto della farina.

Come preparare la Crema Frangipane

Per preparare la crema prendete lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e montateli con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e dall'aspetto spumoso(1). Prendete le uova e sbattetele in una ciotola(2).
Aggiungete a filo le uova sbattute al composto di burro e zucchero continuando a montare con le fruste. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate il tutto con mestolo di legno. Prendete la crema ottenuta e versatela in un tegame. Fate cuocere a fuoco lento(3) mescolando di tanto in tanto. Quando la crema inizierà bollire potete spegnere il fuoco e servire la vostra crema frangipane.

Consigli

Fate molta attenzione a montare il burro insieme allo zucchero così da ottenere una spuma. Potete anche usare la planetaria al posto delle fruste elettriche.

Curiosità

Non si ha certezza sull'origine del nome "Frangipane", tra le diverse opzioni quella più accreditata sembra riconoscere l'invenzione di questa ricetta al Conte Frangipani che l'avrebbe realizzata in onore del matrimonio di Caterina De Medici con il re di Francia Enrico II.
Altri credono che il nome derivi da un profumo che ricorda l'aroma delle mandorle ideato da un italiano di nome Frangipane.

Nella pasticceria francese viene utilizzata per farcire le Galette des Rois, letteralemente "la Torta dei Re", dolce tipico preparato il 6 gennaio, giorno dell'arrivo dei Re Magi.

Per una variante saporita e gustosa di questa crema potete sostituire la farina di mandorle con farina di nocciole (o nocciole tritate).

Crema Frangipane senza burro: per ottenere una preparazione più leggera potete sostituire il burro con del latte scremato.

Crema Frangipane senza uova: se volete che la vostra crema Frangipane  abbia un gusto più delicato potete utilizzare dell'olio di oliva al posto delle uova.