ingredienti
  • Riso 200g
  • Latte 1 litro • 32 kcal
  • Zucchero 100 g • 79 kcal
  • Limone • 15 kcal
  • Cannella
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema di riso è un dolce al cucchiaio semplicissimo e veloce da preparare. Una ricetta antica, preparata in tutto il mondo che piace a grandi e bambini per la sua semplicità e per il suo gusto morbido e cremoso. Un dolce perfetto per una merenda veloce o per un momento di relax in compagnia. E' ideale se accompagnata a scaglie di cioccolato, cannella o frutta fresca, il risultato è comunque garantito!

Come preparare la crema di riso

Per preparare la crema di riso iniziate versando il latte in un tegame, aggiungete una stecca di cannella e della scorza di limone o arancia per aromatizzarlo e lasciate cuocere fino al bollore.(1) Sciacquate il riso così che perda un pò della consistenza farinosa. Versate nel latte bollente il riso e lo zucchero mescolando con una frusta per evitare che si creino grumi.(2) Cuocete per 10 minuti circa facendo attenzione che il riso non si attacchi al fondo della padella e che allo stesso tempo cuocendo assorba il latte. Quando la vostra crema risulterà densa e cremosa, togliete dal fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e infine versate il composto in stampini monoporzione(3), coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Servite con una spolverata di cannella, del cacao o della frutta fresca. Decorate con una fogliolina di menta.

Varianti

Potete sostituire il riso con la farina di riso che trovate in qualunque supermercato, la consistenza ottenuta sarà certamente più cremosa. In questo caso considerate 100 grammi di farina di riso per 250cl di latte.

Per questo tipo di preparazione può essere utilizzato anche del riso integrale: in questo caso però dovrete usare 2 litri di latte per 200g di riso perchè la cottura del riso integrale necessita di più tempo.

Per un gusto ancora più cremoso e dolce potete utilizzare il miele, in questo caso vi consigliamo di aggiungerlo dopo che il riso avrà cotto per almeno 10 minuti nel latte bollente, fate sempre attenzione e mescolare con una frusta per evitare grumi.

Per una variante vegana potete utilizzare il latte di soia.

Potete utilizzare la vostra crema di riso anche per farcire crostate o dolci a sfoglia.