ingredienti
  • Ricotta di pecora 500g • 174 kcal
  • Zucchero a velo 150g • 79 kcal
  • Scorza di arancia candita 30g
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema di ricotta è una preparazione dolce tipica della tradizione siciliana a base di sola ricotta di pecora e zucchero. Preparare la crema di ricotta è facilissimo ed è perfetta per essere gustata come semplice e genuino dolce al cucchiaio oppure utilizzata per farcire i famosi cannoli o le classiche ed amatissime cassate siciliane. Ottima se guarnita con golose gocce di cioccolato fondente o con della scorzetta di arancia candita, la crema di ricotta si fa amare per la sua semplicità e per la sua consistenza inconfondibile. L'ideale per questa preparazione è la ricotta di pecora per il suo gusto deciso che si sposa perfettamente con lo zucchero a velo, in alternativa potete utilizzare della ricotta vaccina di mucca, leggermente più dolce. Avete già l'acquolina in bocca? Seguite la ricetta!

Come preparare la crema di ricotta

Setacciate molto bene la ricotta di pecora per avere una crema perfetta. Versatela in uno scolapasta a maglie strette (1) ed iniziate a schiacciarla con l'aiuto di un cucchiaio, in questo modo la ricotta rilascerà il liquido in eccesso che potrebbe rovinare la vostra crema. Ripetete l'operazione una seconda volta se necessario. Versate la ricotta in una ciotola (2), aggiungete poco a poco lo zucchero a velo mescolando con una spatola in legno fino ad incorporarlo del tutto (3). Unite la scorza di arancia candita senza smettere di mescolare. La vostra crema di ricotta è pronta, servitela con una fogliolina di menta fresca oppure utilizzatela per farcire torte e dolci.

Consigli

Se non riuscite a trovare la ricotta di pecora, sostituitela con della ricotta di mucca: in questo caso diminuite la quantità di zucchero usandone la metà.

Potete sostituire lo zucchero a velo con dello zucchero semolato nelle stesse quantità.

In alternativa alla scorza di arancia candita potete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente.

Conservazione

La crema di ricotta deve essere conservata in frigo per due giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente.