ingredienti
  • Fragole 500 gr • 30 kcal
  • Latte 400 ml • 43 kcal
  • Zucchero 70 gr • 750 kcal
  • Fecola di patate 40 gr • 174 kcal
  • Tuorli 3 • 63 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema alle fragole è una variante fresca, gustosa e profumata della classica crema pasticcera , ideale soprattutto in primavera e in estate per farcire torte, bignè, crostate o anche da servire come dolce al cucchiaio accompagnata da panna, salsa di fragole o cioccolato. Si tratta di una crema semplice da preparare a base di fragole, latte, zucchero, uova e fecola di patate, ingredienti semplici per realizzare una crema golosa e fresca in poco tempo. Ecco come fare!

Come preparare la crema alle fragole

Mettete le fragole in una ciotola con l'acqua (1) e sciacquatele bene. Tagliatele poi a pezzetti e mettetele da parte. Ora mettete lo zucchero con i tuorli in una terrina (2) e lavorateli con una frusta elettrica fino ad amalgamarli bene. Aggiungete al composto la fecola e amalgamate fino ad assorbimento di tutti gli ingredienti.(3)

Riscaldate il latte in un pentolino e fate intiepidire. Aggiungete le fragole e riducete il tutto in crema con un frullatore a immersione. Unite il tutto al composto di zucchero, uova e fecola e fate cuocere, girando di continuo con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia.(4) Una volta pronta versatela in una ciotola,(5) fate leggermente intiepidire e coprite con una pellicola. Mettete la crema di fragole in frigo e fate raffreddare bene. La vostra crema alle fragole è pronta per essere servita (6) o per farcire i vostri dolci.

Consigli

Per la preparazione della crema pasticcera alle fragole utilizzate fragole mature e preferibilmente a temperatura ambiente.

Con le dosi della nostra ricetta potete ricoprire o farcire un dolce di 24/26 cm di diametro.

Se volete che la vostra crema di fragole sia più morbida potete aggiungere 400 ml di panna fresca da montare. Una volta che la crema si sarà addensata sul fuoco, fatela raffreddare, montate la panna e aggiungetela alla crema di fragole mescolando dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.

Se avete bisogno di una preparazione ancora più veloce, e anche più leggera, allora potete realizzare la crema alle fragole senza uova con 250 gr di fragole, 200 ml di latte, 50 gr di zucchero e 40 gr di fecola di patate. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Mischiatele con il latte freddo e frullate. In una pentola a parte mettete la fecola e lo zucchero e mescolate. Aggiungete poi il latte con le fragole e cuocete a fuoco lento mescolando per 10 minuti con un frustino, per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Come conservare la crema pasticcera di fragole

La crema pasticcera di fragole può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni coperta con pellicola trasparente.