ingredienti
  • Farina tipo 00 50 gr • 750 kcal
  • Burro 50 gr • 750 kcal
  • Latte 500 ml • 750 kcal
  • Parmigiano grattugiato 200 gr • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema al parmigiano è una salsa saporita, profumata e facile da preparare: vi basterà aggiungere alla classica besciamella abbondante parmigiano grattugiato. Si tratta di una preparazione ideale per realizzare sfiziosi antipasti o finger food: ad esempio, da spalmare sulle tartine, ma può essere impiegata anche come abbinamento a secondi di carne, per condire pasta, risotti, gnocchi, lasagne, e per la preparazione di timballi, quiche e sformati. Una ricetta davvero versatile, e dal sapore intenso per arricchire le vostre pietanze: la preparazione è davvero facile e veloce, da preparare anche all'ultimo minuto.

Come preparare la crema al parmigiano

Fate scaldare il latte in un pentolino e portatelo a bollore.(1) A parte sistemate il burro un un'altro pentolino,(2) meglio se antiaderente, e fatelo sciogliere a fuoco lento fino a quando non sarà completamente liquido.(3)

Aggiungete ora la farina setacciata a pioggia (4) e mescolate con una frusta fino ad ottenere un roux liscio e dal colore dorato. Unite poi il latte caldo poco alla volta e continuate a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Fate addensare mescolando a fuoco lento.(5) Unite poi il parmigiano grattugiato e mescolate velocemente, in modo da farlo sciogliere bene. Lasciate cuocere un po' più a lungo se volete una consistenza densa. La crema al parmigiano è pronta per essere utilizzata.(6)

Consigli

Evitate di aggiungere il sale alla vostra salsa, in quanto il parmigiano donerà già la giusta sapidità.

Così come per la preparazione della besciamella, potete aggiungere alla salsa al parmigiano un po' di noce moscata, per renderla più aromatica. Oppure potete utilizzare metà dose di parmigiano e metà di pecorino, per donare un sapore più intenso.

Se volete realizzare una crema al parmigiano più liquida, riducete la dose di farina di circa 20 grammi: sarà così ideale per condire la pasta. Vi basterà invece aumentare la dose di farina di 20-30 grammi per realizzarla più densa, ideale per la preparazione di antipasti.

Come conservare la crema al parmigiano

Potete conservare la crema al parmigiano in frigo per 3 giorni al massimo, coperta con pellicola traparente o all'interno di un contenitore ermetico.