ingredienti
  • Tuorli 4
  • Zucchero 100 gr • 470 kcal
  • Mascarpone 400 gr • 460 kcal
  • Panna fresca 100 ml • 600 kcal
  • Cioccolato fondente 200 gr • 515 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema al mascarpone e cioccolato è una crema morbida e davvero deliziosa, una variante ancora più golosa della classica crema al mascarpone, molto utilizzata per farcire il pandoro o il panettone. La crema al mascarpone e cioccolato è ottima come dolce al cucchiaio, da offrire come goloso dessert, oppure per la preparazione di torte e dolci: ideale anche per farcire la colomba pasquale. Prepararla è davvero semplice: oltre alle uova e allo zucchero, la preparazione prevede l'aggiunta di mascarpone, formaggio morbido molto utilizzato in pasticceria, a cui unire il cioccolato fondente amalgamato alla panna. Il risultato è una crema avvolgente e molto gustosa. Ecco come prepararla!

Come preparare la crema al mascarpone e cioccolato.

Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero.(1) Lavorateli con un frustino a mano o elettrico fino ad ottenere una consistenza spumosa.(2) Ora aggiungete il mascarpone (3) e amalgamatelo bene al composto di tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Tritate il cioccolato fondente (4) fatelo sciogliere in un pentolino con la panna già calda girando di continuo per evitare che si attacchi al fondo della pentola.(5) Una volta che la crema sarà liscia lasciatela raffreddare e aggiungetela alla crema di mascarpone. Amalgamate bene utilizzando una spatola.(6) Una volta pronta mettete la crema al mascarpone e cioccolato in frigo per almeno 2 ore e utilizzatela poi per farcire i vostri dolci o per servirla come dessert al cucchiaio.

Consigli.

Se dopo la preparazione la crema risulterà liquida, non vi preoccupate: vi basterà tenerla un paio d'ore in frigo per ottenere una crema al mascarpone e cioccolato ben rassodata e pronta da utilizzare.

Nella crema al mascarpone e cioccolato l'aggiunta della panna è fondamentale per ottenere una consistenza cremosa al punto giusto.

Se volete donare una consistenza ancora più densa alla vostra crema al mascarpone e cioccolato, aggiungete altri 50 gr di mascarpone.

Come conservare la crema al mascarpone e cioccolato.

Potete conservare la crema al mascarpone e cioccolato in frigo fino a 3 giorni coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.