ingredienti
  • Cosce di pollo 6
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai • 21 kcal
  • Paprika dolce 1 cucchiaio • 305 kcal
  • Aglio 1 spicchio • 79 kcal
  • Rosmarino q.b. • 661 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le cosce di pollo al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana e sono davvero facili da preparare, anche per i meno esperti in cucina. Le cosce o fusi di pollo sono l'ideale per la cottura in forno perché tengono meglio la cottura e le loro carne si mantiene umida senza seccarsi. Per rendere le cosce di pollo più aromatiche e saporite, saranno marinate in un mix di olio, aglio, rosmarino, paprika: a fine cottura otterrete delle cosce di pollo morbide dentro con una deliziosa crosticina croccante. Le cosce di pollo sono poi perfette se accompagnate da un contorno di patate al forno: realizzerete così una pietanza ricca e completa, adatta per il pranzo o per una cena semplice e sfiziosa.

Come preparare le cosce di pollo al forno

Sistemate le cosce di pollo in una ciotola. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva, la paprica, l'aglio a pezzetti, sale, pepe e rosmarino, mescolate bene così da far insaporire il tutto e lasciate marinare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite le cosce di pollo con tutta la marinatura in una pirofila o in una teglia da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, coperto con carta argentata. Poi scoprite e continuate la cottura per altri 20 minuti. Le vostre cosce di pollo al forno sono pronte per essere servite.

Consigli

Se preferite potete aggiungere anche del succo di limone oppure una tazzina di vino bianco o birra, prima della cottura in forno.

Al posto dello spicchio d'aglio tagliato a pezzetti potete utilizzare anche dell'aglio liofilizzato. Inoltre potete sostituire il rosmarino con timo, salvia o con un mix di erbe aromatiche.

Chi preferisce potrà eliminare la pelle in eccesso oppure toglierne solo una parte.

Per la preparazione di questa pietanza, oltre alle cosce di pollo, potete utilizzare anche le sovracosce, che si prestano bene alla cottura in forno.

Se non avete tempo di realizzare la marinatura, potete cuocere le cosce di pollo direttamente in forno: si allungheranno di poco i tempi di cottura, ma saranno comunque buonissime.

Conservazione

Potete conservare le cosce di pollo al forno per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.