ricetta

Cornetti gamberetti e zucchine: la ricetta del finger food veloce e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 36 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16 cornetti
A cura di Silvia Ferrau
30
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Gamberi freschi
16
formaggio cremoso spalmabile
16 cucchiaini
Zucchina
1
Cipolla piccola
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Latte
q.b.

I cornetti gamberetti e zucchine sono un antipasto di sfoglia molto goloso, ideale da portare in tavola la sera della Vigilia o in occasione di un buffet di festa. Ottimi da offrire agli ospiti all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di bollicine, possono essere preparati all'ultimo momento e serviti poi, tiepidi o a temperatura ambiente, anche in apertura di una cena tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Nella nostra versione li abbiamo confezionati con un ripieno a base di zucchine, tagliate a tocchetti e stufate in padella con un fondo di olio e cipolla, e gamberetti freschi, scottati brevemente sul fuoco insieme agli ortaggi. Una volta pronto il condimento, non ti rimarrà che dividere il disco di pasta sfoglia in 16 triangoli regolari, spalmarli con il formaggio cremoso, farcirli poi con le verdure e i crostacei e arrotolarli quindi su se stessi, fino a formare tanti cornettini. Il passaggio in forno farà il resto, regalando dei finger food gustosi e stuzzicanti, da sbocconcellare in punta di dita anche come sostanzioso spuntino.

Prima di infornare i cornetti, puoi lucidarli con un goccino di latte, come abbiamo fatto noi, oppure puoi renderli ancora più dorati e fragranti utilizzando un tuorlo leggermente sbattuto. A piacere, per un resa più scenografica, puoi ultimare la preparazione con semi di sesamo o di papavero oppure, in sostituzione della sfoglia, puoi scegliere una pasta matta senza burro o una brisée, già pronta o fatta in casa con i nostri consigli.

Al momento dell'acquisto, assicurati che i gamberi siano freschissimi, con occhi lucidi e testa ben attaccata al corpo oppure, per ridurre ulteriormente i tempi, utilizza quelli surgelati già sgusciati.

Scopri come preparare i cornetti gamberetti e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i vol-au-vent e i gamberi in crosta di pasta sfoglia, oppure cimentati con i grissini di sfoglia con zucchine.

Come preparare i cornetti gamberetti e zucchine

Scalda un giro d'olio in una padella e unisci la cipolla, affettata sottile, e la zucchina, mondata e tagliata a pezzetti 1; quindi copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo, pulisci i gamberi. Privali della testa e del carapace e, con l'aiuto di uno stecchino, elimina il filamento scuro dell'intestino; quindi sciacquali sotto l'acqua corrente e sistemali su un piatto 2.

Quando le zucchine saranno morbide e ben rosolate, unisci i crostacei 3.

Aggiusta di sale 4, scotta velocemente i gamberi per 1 minuto e leva dal fuoco.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e, aiutandoti con una rotella liscia, dividila in 16 spicchi regolari 5.

Spalma ciascun triangolo ottenuto con un cucchiaino di formaggio cremoso 6.

Sistema sul lato corto del triangolo il ripieno di gamberi e zucchine 7.

Arrotola delicatamente la sfoglia 8 e forma i cornettini.

Trasferisci i cornetti su una teglia, rivestita con carta forno, e spennellali con un goccino di latte 9.

Inforna a 200 °C, in modalità ventilata, e lascia cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno dorati e fragranti, leva i cornetti dal forno 10.

Sistema i cornetti di gamberi e zucchine su un piatto da portata 11 e servi.

Consigli

Al posto dei gamberetti puoi utilizzare del samone affumicato o cubetti di tonno fresco saltato in padella, oppure puoi combinare insieme gli ingredienti preferiti tenendo conto di quello che hai a disposizione in casa: pancetta arrotolata e fontina, prosciutto cotto e scamorza, funghi trifolati e provola, verdure grigliate, pomodorini secchi e olive…

Per avvantaggiarti con i tempi, in vista delle feste, puoi confezionare i cornetti in anticipo e congelarli da crudi all'interno di appositi sacchetti per alimenti: al momento del servizio, sarà sufficiente farli scongelare in frigo e cuocerli poi in forno come da nostre indicazioni.

In sostituzione del formaggio cremoso spalmabile bianco puoi sceglierne uno alle erbe, oppure la robiola, il caprino o una mousse di tonno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views