Con l'arrivo dell'estate si sa, la fame c'è sempre ma la voglia di cucinare e di trascorrere troppo tempo ai fornelli viene decisamente a mancare! Piatti veloci, freschi e facili da fare: ecco quello che ci vuole! Radicchio, peperoni, zucchine, avocado e cetrioli freschi: oggi vi proponiamo 10 contorni estivi semplici e veloci per portare in tavola piatti colorati, nutrienti, facili da preparare e buoni da mangiare! Cosa c'è di meglio di una cena tra amici con piatti semplici e contorni leggeri? Ma se avete poco tempo o fa troppo caldo? Non preoccupatevi: abbiamo scelto per voi le ricette migliori per ogni occasione: provatele tutte e diteci cosa ne pensate!

10 contorni estivi da non perdere

Radicchio alla griglia

Un contorno semplicissimi, il radicchio alla griglia è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce ed è pronto in 5 minuti! Ecco come prepararlo: mondate il radicchio, eliminate le foglie esterne, lavatelo sotto acqua corrente e tamponatelo con un un foglio di carta da cucina, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e mettetelo in una ciotola, irrorate con extravergine di oliva e dopo averlo leggermente massaggiato fatelo insaporire per 5 minuti. Scaldate la griglia ed adagiate il radicchio dopo averlo scolato della marinatura in eccesso: grigliate per circa 10 minuti rigirandolo spesso. Servite subito con una marinatura di olio, sale e pepe oppure con qualche goccia di aceto balsamico.

Peperoni alla pugliese

Un contorno colorato, bello da vedere e ottimo da gustare sia caldo che freddo. In estate i peperoni abbondano sulle nostre tavole e cucinarli alla pugliese con pomodori, capperi e cipolla rossa è un'ottima idea per preparare una cena veloce. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo ed i semi interni, quindi tagliateli a listarelle, lavateli e asciugateli con un foglio di carta da cucina. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi dopo aver eliminato i semi, in ultimo tagliate anche un gambo di sedano a cubetti. In padella fate dorare un aglio sbucciato e privato dell'anima e una cipolla tagliata finemente: dopo 2 minuti eliminate l'aglio e versate in padella i peperoni, i pomodori, il sedano e i capperi sott'aceto; aggiustate di sale e cuocete a fiamma dolce con coperchio per 30 minuti mescolando spesso. Servite i vostri peperoni dopo averli fatti intiepidire per qualche minuto.

Insalata di burrata e pomodori

L'insalata di burrata e pomodori è un contorno estivo, senza cottura, fresco e pronto in pochi minuti, perfetto da portare in spiaggia o per portare in tavola una cena leggera. Come prepararlo: pulite i pomodori e tagliateli in quattro, versateli in una ciotola e conditeli con olio evo, sale e pepe e fateli insaporire per 5 minuti; nel frattempo pulite e asciugate la rucola e tagliate la burrata in piccoli pezzi. Componete la vostra insalata: formate un letto di rucola nel piatto da portata, unite la burrata ed infine i pomodori con il condimento che nel frattempo li avrà insaporiti. Servite subito!

Fagiolini al pesto

Un contorno velocissimo e dal gusto inaspettato: i fagiolini al pesto ci hanno davvero sorpresi! Tutto ciò che dovete fare è pulire i fagiolini eliminando le estremità, cuocerli per 10 minuti in acqua bollente, scolarli e lasciarli intiepidire; preparate nel frattempo il vostro pesto di basilico frullando in un mixer le foglie pulite, l'olio evo, il parmigiano, i pinoli ed un pizzico di sale. Quando i fagiolini si saranno raffreddati conditeli con il pesto e mescolate bene così da amalgamare bene gli ingredienti e servite con un filo di olio evo!

Patate prezzemolate

Un contorno veloce da gustare freddo, magari con una delicata maionese fatta in casa o con una salsa yogurt, le patate prezzemolate sono un ottima ricetta per chi non vuole rinunciare al gusto ma vuole stare ai fornelli il meno possibile! Pulite le patate e bollitele con la buccia per 10 minuti, saranno cotte quando riuscirete a far passare un coltello da parte a parte; scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una ciotola unite il prezzemolo tritato, l'olio evo, il sale, il pepe, uno spicchio di aglio sminuzzato ed un cucchiaio di aceto: unite infine le patate e mescolate con un mestolo in legno e servite.

Hummus di avocado

Una variante delicata del più famoso hummus di ceci, quello di avocado è un hummus semplice e veloce da preparare, perfetto per accompagnare o arricchire insalate e piatti estivi. Ecco come farlo: tagliate l'avocado nel senso della linghezza con un coltello ben affilato, eliminate il nocciolo interno e con un cucchiaio rivacatene tutta la polpa, tagliatelo a pezzi e mettetelo nel mixer. Spremete il succo di un limone, filtratelo ed unitelo all'avocado. Scolate i ceci precotti ed uniteli all'avocado insieme ad uno spicchio di aglio privato dell'anima. Frullate il tutto alla massima potenza per un minuto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Il vostro hummus è pronto, buon appetito!

Insalata di zucchine

Sapevate che le zucchine possono essere gustate anche crude? Con questa insalata di zucchine siamo pronti a dimostrarvi come e a stupirvi: un contorno velocissimo perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce alla griglia. Ecco come farla: lavate le zucchine, eliminate le estremità e con una mandolina tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza oppure a rondelline; in una ciotolina preparate il condimento a base di olio evo, aglio, menta e basilico sminuzzati, un pizzico di sale e pepe. Condite le zucchine e fatele insaporire per  30 minuti mescolando di tanto in tanto prima di servirle.

Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio

Ottime come contorno o come antipasto sfizioso, le melanzane ripiene al forno con prosciutto cotto e formaggio sono semplicissime da preparare e pronte in poche mosse! Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette spesse circa un centimetro: grigliatele da entrambi i lati e fatele intiepidire. Farcite ogni fetta di melanzana con prosciutto cotto e scamorza, arrotolatele fermandole con due stuzzicadenti e sistematele in una pirofila rivestita con un foglio di carta forno. Spolverate con del parmigiano grattugiato e cuocete in forno per  minuti a 200 gradi.

Insalata di carciofi

L'insalata di carciofi è un contorno estivo fresco e leggero preparato con carciofi crudi, perfetta per chi ha poco tempo o vuole semplicemente gustare un piatto fresco. Pulite i carciofi, eliminate il gambo e le foglie esterne arrivando al cuore, tagliateli a metà e sistemateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone: fateli riposare per circa 30 minuti quindi scolateli e asciugateli con un foglio di carta assorbente. Preparate la citronette con olio, sale, pepe e succo di limone: condite i carciofi, aggiungete qualche scaglia di grana e mescolate il tutto.

Insalata di cetrioli

Un contorno freschissimo pronto in pochi minuti, perfetto per una cena veloce o per un pranzo leggero: l'insalata di cetrioli è un piatto da gustare decisamente nei caldi giorni estivi! Ecco come prepararla: sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelline, pulite la rucola e asciugatela con un foglio di carta da cucina, tagliate le carote a julienne e i pomodorini a metà. In una ciotola unite tutte le verdure, condite con olio evo, sale e un cucchiaio di aceto di mele, mescolate il tutto e servite!