I broccoli, anche detti cavoli broccoli, sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere di cui fanno parte anche cavolfiori, friarielli, cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio. Sono in realtà fiori commestibili, tipici dei mesi autunnali ed invernali in cui abbondano sulle nostre tavole e molto ricchi di vitamina C e di elementi nutrizionali antitumorali. Di colore verde brillante, i broccoli non sono di certo amati dai più piccoli per il loro gusto deciso eppure fanno davvero bene alla nostra salute e, per chi non lo sapesse, sono perfetti per chi segue diete ipocaloriche grazie al bassissimo apporto calorico. Spesso, quando compriamo i broccoli al mercato, abbiamo paura di buttarne gran parte durante la pulizia: oggi vi spieghiamo in poche mosse come pulirli e in quali ricette gustarli al meglio!

Come pulire i broccoli

Per prima cosa eliminate con le mani le foglie esterne più grandi, posizionate l vostro ortaggio su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliate il gambo centrale (1). A questo punto avrete una sorta di mazzo composto di piccole cime: con il coltello tagliate ogni cima dalla base così da dividerle senza romperle (2). Sciacquate i broccoli sotto acqua fredda corrente: durante questa operazione eliminate le parti  interne delle cimette eventualmente ingiallite. I vostri broccoli sono pronti per essere cucinati (3).

Consigli

Anche se non tutti li amano, i broccoli possono essere protagonisti di squisite ricette: se cercate un piatto semplice e genuino, la vellutata di broccoli è quello che fa per voi; vi basterà far rosolare i broccoli con due patate e un porro, farli bollire lentamente in brodo vegetale e poi frullare il tutto con il mixer ad immersione!

I broccoli possono diventare in poche mosse il ripieno per un buon piatto di pasta fresca fatta in casa, è il caso dei nostri golosi ravioli ripieni di broccoli, un primo che ci ha lasciati senza parole!

Un contorno veloce? Broccoli gratinati senza dubbio! Insaporiti con una besciamella leggera fatta in casa e resi croccanti da una crosticina di formaggio e parmigiano, i broccoli gratinati sono un'ottima soluzione per proporre questi ortaggi anche ai più piccoli!