ingredienti
  • Caffè una tazzina • 1 kcal
  • Latte 125 ml • 43 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il cappuccino si sa, è l'ingrediente perfetto per iniziare la giornata, meglio ancora se accompagnato da una soffice e dolce brioche. Ricetta tutta italiana, ha conosciuto nel mondo una incredibile fortuna fino a diventare un vero e proprio simbolo del nostro paese. Per farlo perfetto, occorrono 125 ml di latte, una tazzina di caffè e la famosa schiuma. In tanti pensano che ci voglia una macchina per il vapore per farla ma vi assicuriamo che è possibile gustare un cappuccino con una schiuma spumosa e soffice anche a casa. Ecco alcuni consigli per preparare un perfetto cappuccino anche senza la macchina del vapore utilizzata nei bar.

Come fare il cappuccino in casa

Ci sono diversi modi per preparare un cappuccino ben schiumato anche senza l'ausilio della macchina a vapore. Possiamo utilizzare delle fruste da cucina, un frullatore a immersione, un barattolo o tanti altri metodi!

Fruste

Prendete il latte e scaldatelo in un pentolino senza farlo arrivare a bollore quindi montate il latte con le fruste elettriche che utilizzate comunemente per preparare i vostri dolci.(1)

Frullatore

Scaldate il latte e versatelo in un contenitore dai bordi alti, con il frullatore ad immersione montate per circa 3 minuti fino a che non vedrete in superficie la schiuma.(2)

Barattolo

Il metodo più semplice e "casalingo" che c'è: basta un barattolo e un forno a microonde. Versate il latte scaldato ma non bollente nel barattolo e mescolate con forza per circa trenta secondi. vedrete che il latte inizierà a schiumarsi. Quindi togliete il coperchio del barattolo e scaldatelo in microonde per altri 20 secondi. (3) Questo procedimento funziona anche con una bottiglietta di plastica, ma evitate il passaggio nel microonde!

Frullino per latte

Si tratta di un frullino dalle maglie molto strette, ideato proprio per schiumare il latte:  scaldate il latte , prendete il vostro frullino e  tenetelo in azione fino a che non vedrete comparire la schiuma. (4)

Montalatte

Ne esistono di manuali e di elettrici, il procedimento è molto semplice. Posto il latte nel contenitore che ha al suo interno un pistone, facendo scendere e salire velocemente il pistone si creeranno delle bolle di acqua che faranno schiumare il latte.(5)

Bimby Robot

Forse non tutti lo sanno, ma con il robot per cucina Bimby è possibile preparare anche uno squisito cappuccino! Versate il latte nel boccale, azionate a 80° per 5 minuti a velocità 3.

Consigli

Il segreto per una schiuma inconfondibile è la scrematura del latte: è consigliabile usare il latte intero, anche se risulta leggermente meno digeribile, vi permetterà di ottenere un cappuccino da leccarvi i baffi.

Curiosità

Sapete da cosa di riconosce una schiuma perfetta? Se quando versate lo zucchero sopra, lo vedete scendere e subito dopo vedete la schiuma tornare compatta allora avrete preparato un cappuccino a regola d'arte!