Gusto ed estetica rappresentano un binomio indissolubile nel settore della pasticceria: oltre ad essere buona, quindi, una torta deve essere anche bella da vedere. La decorazione è sicuramente un'arte, come dimostrano tecniche decorative tanto di moda come il cake design. Possiamo però realizzare delle originali decorazioni per torte anche a casa, così da farle diventare subito belle e scenografiche: basteranno un po' di manualità e fantasia per rendere uniche le vostre creazioni, anche senza panna. Scopriamo allora 10 modi per decorare le torte in modo semplice e creativo con i trucchi per realizzare delle vere e proprie opere d'arte.

1.Decorazioni con il cioccolato semplici ma d'effetto

Se cercate un'idea semplice ma d'effetto, potete decorare la torta con il cioccolato, ideale anche per torte di compleanno. Si tratta della decorazione ideale per chi ama realizzare in poco tempo qualcosa di scenografico, ma senza difficoltà. Vi basterà sciogliere il cioccolato fondente o a latte a bagnomaria, inserire poi il cioccolato fuso nella sac à poche e realizzare sulla carta forno i disegni o le scritte che preferite. Lasciate poi raffreddare e posizionate la decorazione sulla vostra torta,  Oltre a realizzare un unico disegno, da applicare intorno alla vostra torta, potete anche creare tante diverse decorazioni al cioccolato e inserirle sia intorno che sopra la torta. Farete un figurone.

2.Stencil e zucchero a velo per una decorazione veloce

Tra le decorazioni per torte fai da te più semplici e veloci, ci sono sicuramente le decorazioni con lo zucchero a velo. Oltre a spolverarlo semplicemente sulla vostra torta, infatti, potete realizzare disegni o scritte utilizzando degli stencil della forma che desiderate: dalle semplici strisce, ma anche cuori, stelle, fiori. Realizzate lo stencil con la carta forno, appogiatelo sulla torta e spolveratela con lo zucchero a velo oppure con il cacao in polvere: in pochissimo tempo otterrete un bellissimo decoro. Realizzatelo poco prima di servire il vostro dolce, così che il disegno resti perfetto.

3.Decorazione con glassa per una torta lucida a specchio

Se amate le decorazioni semplici che esaltino però la forma della vostra torta, la decorazione con la glassa resta la scelta migliore: potete realizzare una ghiaccia reale a base di zucchero a velo, albume e succo di limone, che potete rendere colorata con l'aggiunta di coloranti alimentari, oppure una glassa al cioccolato, realizzata con cioccolato fondente, zucchero e acqua. Una volta realizzata la glassa, versatela sulla superficie della torta livellandola con una spatola: non lavoratela troppo ma lasciate che si asciughi per vederla lucida e liscia.

4.Caramelle e frutta per una decorazione originale

Per rendere unica una torta con una decorazione semplice e originale, potete semplicemente realizzare un decoro con caramelle e frutta, ideali le pere. Si tratta di un decoro ideale per personalizzare una torta ricoperta unicamente di panna. Mettete le caramelle in un sacchetto di plastica e rompetele. Tagliate le pere a fettine molto sottili, sistematele su una teglia rivestita di carta forno e spolveratele con le caramelle sbriciolate. Mettete in forno a 180° per circa 10 minuti. Una volta pronte, lasciate raffreddare le vostre decorazioni e applicatele sulla torta in base alla vostra creatività.

5.Decorare torte al cioccolato con le posate

Un'altra idea semplice, ideale per le torte ricoperte di cioccolato, è la decorazione con le posate: utilizzando forchette, cucchiai e coltelli, potete personalizzare le vostre torte e renderle originali in pochissime mosse. Potete realizzare un vortice sulla superficie facendo semplicemente girare la torta e poggiandoci sopra la forchetta. Un effetto simile potete ottenerlo con l'utilizzo del cucchiaio: le strisce saranno più ampie. Con il coltello, invece, potete realizzare delle strisce verticali oppure orizzontali, per creare un decoro semplice in pochissimo tempo.

6.Decorazione da pasticceria in pochi minuti

Partendo da una base bianca, realizzata magari con pasta di zucchero, potete ottenere un risultato davvero degno di una pasticceria. Per realizzare una decorazione in 2 minuti vi basterà avere gli strumenti giusti e un po' di manualità: realizzate sulla parte inferiore delle piccole onde con la panna montata. Sul bordo della torta, invece fate colare il cioccolato fuso inserito nella sac à poche, mentre girate la torta, così da realizzare una drip cake semplice e veloce. Potete poi completare con piccoli decori sulla superficie e personalizzarla come più vi piace.

7.Decorazione con strisce di cioccolato

Un'idea semplice e veloce per rendere davvero originale la vostra torta è quella di utilizzare delle strisce di cioccolato: la soluzione ideale per chi non ha molta dimestichezza con gli attrezzi per le decorazioni, ma soprattutto per velocizzare i tempi di preparazione. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, realizzate poi delle strisce su una teglia rivestita con carta forno, modellatele con una spatola e lasciatele raffreddare in frigo per circa 10 minuti. Utilizzate poi le strisce di cioccolato applicandole intorno alla vostra torta e decoratela a piacere.

8.Decorazione con stuzzicandenti semplice e creativa

Un'idea creativa e originale da realizzare in poco tempo è la decorazione con lo stuzzicandenti. Realizzate la vostra torta, ricopritela con uno strato di cioccolato fuso e con la panna fate dei puntini sulla superficie, uno dietro l'altro ma ben distanziati tra loro. Utilizzate poi lo stuzzicandenti eseguendo un movimento continuo verso il basso e l'alto così da creare dei cuoricini.

9. Decorazione all'americana con crema al burro

Un'altra decorazione semplice per le vostre torte è quella realizzata con la crema al burro, una sorta di frosting molto utilizzata nella pasticceria americana, sia per la farcitura che per la copertura di torte e dolci come i cupcakes. Si tratta di una crema morbida ma corposa che, a differenza della panna montata, consente di realizzare decori precisi e particolari come piccole finiture, fiorellini o ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.

10.Decorazioni di pasta frolla per crostate

Oltre alle torte, potete anche decorare le crostate in modo fantasioso e originale. Una volta realizzata la pasta frolla, fate raffreddare bene l'impasto. Stendetelo e utilizzatene una parte per la base, che sarà farcita con frutta o marmellata, e un'altra parte sarà utilizzata per la copertura, ma in modo originale. Ad esempio potete realizzare tanti piccoli cerchi nella frolla, staccarli e applicarli direttamente sulla farcitura. Importante che l'impasto sia ben freddo, altrimenti sarà molto difficile d modellare.