La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, molto versatile e saporita. Alte, lunghe, basse e tozze, gialle, arancioni e verdi: di zucche ce ne sono tantissime, tutte diverse e gustose. Facilissime da cucinare, le zucche possono essere impiegate in preparazioni dolci o salate. Con l'arrivo delle giornate fredde la zucca non può mancare sulle nostre tavole: gustiamola in primi piatti profumati o in preparazioni agrodolci, il risultato è garantito.

Come preparare la zucca

Per cucinare la zucca il primo passo da fare e pulirla bene: occorre sciacquarla bene e pulirla da eventuali tracce di terra, tagliarla a metà con un coltello ben affilato e con un cucchiaio togliere i filamenti centrali e i semi. Per separare la polpa dalla scorza esterna è preferibile utilizzare un coltello con la lama lunga, tagliate la zucca in 4 e poi in 8 pezzi in base alla grandezza, così sarà più facile e meno pericoloso per le vostre mani!

Primi piatti  a base di zucca

Lasagne alla zucca

lasagne zucca

Le lasagne alla zucca sono un'alternativa gustosa e salutare alla ricetta tradizionale della lasagna al forno. Per questo piatto dal profumo autunnale, perfetto per una domenica in famiglia occorrono pochissimi ingredienti e un pizzico di manualità, una ricetta assolutamente da provare!

Tagliatelle con zucca e pancetta

Le tagliatelle con zucca e pancetta sono un primo piatto gustoso e dal sapore deciso: la pancetta affumicata infatti si sposa benissimo con la dolcezza della zucca, un piatto di cui non vi pentirete.

Gnocchi di zucca

Gli gnocchi non sono solo di patate e con questa ricetta ne preparerete una variante gustosa con la polpa di zucca, un primo piatto saporito perfetto con un delicato sugo a base di funghi.

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo gustoso e cremoso, perfetto per una cena veloce e leggera. La dolcezza della zucca unita alla sapidità della salsiccia danno vita ad un piatto dal sapore molto particolare che vi lascerà senza parole!

Secondi e contorni a base di zucca

Zucca in agrodolce

zucca agrodolce

La zucca in agrodolce è una ricetta della tradizione siciliana facile da preparare e dal sapore particolare. Ottima come contorno al forno, in questa ricetta la zucca viene insaporita con aceto di vino bianco e profumata con della menta fresca.

Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con zucca sono un secondo piatto velocissimo e facile da preparare. In questa ricetta il pollo si sposa benissimo con la dolcezza della zucca in un secondo profumato e davvero leggero.

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è una preparazione facile e veloce da cucinare. Perfetta per una cena calda, per questa vellutata avrete bisogno solo di un frullatore ad immersione, aggiungete dei crostini di pane e gustate calda, non ve ne pentirete!

Dolci con la zucca

Torta di zucca e arancia

torta di zucca

La torta di zucca e arancia è un dolce facile da preparare, una torta profumata e soffice, perfetta per una colazione nutriente o per una merenda fresca.

Torta di zucca e cioccolato

La torta di zucca e cioccolato è una variante profumata e gustosa della torta classica alla zucca. Il cioccolato si sposa benissimo con la zucca in una ciambella perfetta per una colazione energetica e salutare.