ingredienti
  • Pasta sfoglia 2 rotoli • 470 kcal
  • Salame milanese 250 gr • 470 kcal
  • Fontina 200 gr • 470 kcal
  • Uova 1 • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La colomba di rose di Pasqua è una ricetta sfiziosa e veloce che donerà un tocco in più alla vostra tavola pasquale, ideale come delizioso antipasto, per un aperitivo, ma anche da consumare per il picnic di Pasquetta: infatti è ottima anche fredda. Una ricetta last minute che si prepara con una base di pasta sfoglia in pochissimo tempo: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato salame e fontina, ma potete realizzare la vostra colomba di rose salata come più vi piace, magari con un altro formaggio morbido da abbinare a prosciutto o speck, personalizzandola anche in base ai gusti personali. Realizzerete così un antipasto sfizioso da mangiare direttamente con le mani. Potete prepararla anche in anticipo e portarla in tavola al momento di servirla: si può infatti gustare sia calda che fredda.

Come preparare la colomba di rose di Pasqua

Stendete i rotoli di pasta sfoglia e lavorateli uno alla volta: potete anche dividerli in 10 rettangoli e farcirli singolarmente. Adagiate prima le fette di salame sulla pasta sfoglia e poi quelle di formaggio e arrotolate.(1) Tagliate il rotolo in tante parti:(2) saranno le vostre rose che andranno a comporre la colomba. Adagiate ogni rosa di sfoglia in uno stampo di carta per colombe. Spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete a 200° per mezz'ora o fino a doratura. Una volta pronta, sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire. La vostra colomba di rose è pronta per essere servita.(3)

Consigli

Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare anche la pasta brisèe, oppure preparare la pasta brioche del Danubio salato: il risultato finale sarà più soffice.

Per il ripieno potete utilizzare anche il salame ungherese al posto di quello milanese: l'importante è che abbia fette grandi e sottili. Al posto della fontina potete utilizzare anche l'asiago.

Se decidete di tagliare la pasta sfoglia in rettangolo adagiateci sopra metà fettina di salame, una di formaggio e arrtolate ogni rettangolo su se stesso. Continuate fino a terminare gli ingredienti e continuate come da ricetta.

Varianti

Chi preferisce potrà preparare la colomba di rose di Pasqua dolce. Per una preparazione veloce, stendete la pasta sfoglia, spalmate la superficie con 300 gr di nutella e cospargetela poi con della granella di nocciole. Formate un rotolo e tagliatelo a formare le vostre rose. Adagiatele nello stampo a forma di colomba e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Come conservare la colomba di rose di Pasqua

Potete conservare la colomba di rose di Pasqua per 2 giorni in frigo coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.