ingredienti
  • Pasta sfoglia 2 rotoli • 470 kcal
  • Zucchine 200 gr grigliate • 17 kcal
  • Salmone affumicato 500 gr
  • Formaggio cremoso 200 gr
  • Tuorli 1 • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La colomba di girelle è un antipasto sfizioso e originale che potete realizzare per arricchire la vostra tavola di Pasqua, oppure da preparare per la gita fuori porta di Pasquetta. La preparazione è davvero semplice e veloce: vi occorreranno infatti due rotoli di pasta sfoglia da farcire con formaggio spalmabile, salmone e zucchine. Tagliate il rotolo farcito in tante "girelle", sistematele in uno stampo da colomba e cuocete in forno. La vostra colomba di sfoglia rustica è pronta per essere servita e gustata con i vostri ospiti.

Come preparare la colomba di girelle

Stendete i due rotoli di pasta sfoglia e lavoratene uno alla volta. Tagliate le zucchine a fette, grigliatele e mettetele da parte. Tagliate anche il salmone a fettine. Cominciate a spalmare il formaggio cremoso con l'aiuto di un cucchiaio.(1) Poi ponete sopra le zucchine e infine il salmone.(2) Arrotolate il ripieno all'interno della pasta sfoglia ben stretto.(3)

Tagliate il rotolo in tante girelle, che formeranno le vostre rose.(4) Sistematele all'interno di uno stampo per colomba da 500 gr, sul quale avrete steso un foglio di carta forno, e spalmate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto.(5) Infornate in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.  e trasportatele all'interno di uno stampo per colomba da 500g. Per riempire tutto lo stampo dovrete formare due rotoli di pasta sfoglia. Spalmate sulla superficie il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura. Una volta pronta lasciate intiepidire la vostra colomba di sfoglia.(3) Servitela poi come antipasto oppure conservatela per il picnic di Pasquetta.

Consigli

Potete farcire la colomba di girelle come più vi piace, ad esempio con prosciutto cotto, salame o speck e formaggio morbido, per una colomba di sfoglia filante e gustosa.

In alternativa potete realizzare anche una colomba di girelle dolce: vi basterà farcirla con nutella e poi spolverarla con zucchero a velo prima di servirla.

Come conservare la colomba di girelle

Potete conservare la colomba di girelle per 2 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.