ingredienti
  • Cioccolato bianco 100g • 532 kcal
  • Latte 600g • 600 kcal
  • Maizena (amido di mais) 35g • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La cioccolata calda bianca è una golosa variante della classica cioccolata calda fatta in casa. Durante i freddi giorni invernali questo dolce facile e veloce da fare è una vera e propria coccola ottima per scaldarci. La cioccolata bianca calda è molto facile da preparare, occorrono pochi ingredienti ed un pizzico di manualità. Amata da grandi e piccini ma soprattutto dai golosi, la cioccolata calda bianca è perfetta per una pausa o una merenda alternativa. Vediamo come si prepara passo passo!

Come preparare la cioccolata calda bianca

Iniziate la vostra preparazione spezzettando una tavoletta di cioccolato bianco, potete utilizzare una grattugia per renderla più fine possibile, in questo modo sarà più facile scioglierla (1). Versate il latte freddo in un pentolino (2), unite l'amido di mais setacciato e mescolate a fiamma dolce. Quando il latte avrà iniziato a scaldarsi versate a poco a poco il cioccolato spezzettato mescolando con una frusta per dolci così che non si creino grumi e il composto risulti omogeneo (3). Continuate la cottura per circa 5 minuti a fiamma bassa fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. A questo punto versate la cioccolata nelle tazze. Servite se lo gradite con una spruzzata di panna montata.

Varianti

Per una cioccolata bianca calda più dolce potete aggiungere ai vostri ingredienti 30g di zucchero oppure una stecchetta di cannella.

E' possibile preparare la cioccolata calda bianca anche con il microonde: grattugiate la cioccolata, unite l'amido di mais e mescolate, unite il latte (per una tazza occorrono 200g di latte e 40g di composto di cioccolato e amido). Cuocete in microonde a 900w per 2 minuti: ogni 30 secondi fermate la cottura e mescolate il composto così che a fine cottura risulti cremoso ed omogeneo.