video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake zebrata: la ricetta della scenografica variante bigusto

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
19
Immagine
ingredienti
per la base
Biscotti secchi
180 gr
Burro
110 gr
Per il ripieno
Mascarpone
250 gr
Panna fresca
200 ml
Zucchero semolato
160 gr
Ricotta
100 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
Farina 00
6 cucchiai
Uova
4

La cheesecake zebrata è la variante scenografica della celebre New York cheesecake, ispirata alla classica torta zebrata. Un dessert molto goloso, ideale da portare in tavola al termine di un pranzo di festa, sormontato da un ciuffo di panna montata, o servire all’ora del tè per una merenda ghiotta e sfiziosa adatta anche ai più piccoli.

Per prepararla, ti basterà dividere la farcia, a base di uova, zucchero, farina, mascarpone, ricotta e panna fresca, in due ciotole distinte e incorporare poi, alla prima, un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere. A questo punto, per ottenere il divertente effetto zebrato, non ti rimarrà che colare sul guscio di biscotti secchi e burro fuso l’impasto chiaro e quello scuro, a strati alternati, e mettere tutto in forno per poco meno di un’ora: il risultato sarà un dolce raffinato e sorprendente, che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

I due composti, allargandosi nella teglia, formeranno tanti cerchi concentrici irregolari che conferiranno alla cheesecake il simpatico aspetto bicolore. Se desideri, puoi unire al ripieno i semi della bacca di vaniglia o un pizzico di cannella oppure puoi utilizzare la robiola, lo yogurt greco, il caprino o un altro formaggio cremoso spalmabile tipo philadelphia al posto di quelli proposti.

Per la base puoi optare per dei comuni frollini secchi o, in alternativa, puoi dare libero sfogo alla fantasia e scegliere dei biscottini integrali, ripieni, al cacao o con gocce di cioccolato.

Scopri come preparare la zebra cheesecake seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perdere la nostra selezione di cheesecake, fredde e cotte in forno.

Come preparare la cheesecake zebrata

Prepara la base: frulla i biscotti nel boccale di un mixer, fino a ridurli in polvere, e trasferiscili in un piatto fondo 1.

Unisci il burro fuso e amalgama per bene 2.

Versa il composto di biscotti in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con carta forno, e compatta la base con il dorso di un cucchiaio 3; quindi lascia rassodare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo, dedicati al ripieno. Separa i tuorli dagli albumi e versa i primi in una terrina insieme allo zucchero 4.

Aggiungi il mascarpone, la panna fresca e la ricotta 5.

Mescola con una frusta 6, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Dividi il composto in due ciotole. Versa nella prima ciotola 4 cucchiai di farina e, nella seconda, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e la farina restante; quindi amalgama con una frusta 7.

Monta a neve ben ferma gli albumi tenuti da parte e incorporali in parti uguali all'impasto chiaro 8 e all'impasto al cacao, mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.

Trascorso il tempo di riposo, cola al centro della base 3 cucchiai di composto per volta, alternando i due impasti e fino a esaurimento degli ingredienti 9; quindi metti la cheesecake in forno statico a 175 °C e lascia cuocere per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la cheesecake, lasciala raffreddare completamente e sformala poi su un piatto da portata 10.

Taglia a fette la cheesecake zebrata, disponila nei piattini da dessert 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

La zebra cheesecake si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views