video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
46
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi
200 gr
Burro
100 gr
Per la farcia
Ricotta fresca
200g
Formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
250g
Zucchero
100g
Tuorli
3
Uova intere
1
Vanillina
1 bustina
Per guarnire
Mele renette
3
Cannella in polvere
un cucchiaino
Zucchero di canna
q.b

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Come preparare la cheesecake alle mele

Frullate in un robot da cucina i biscotti secchi e versateli in una ciotola 1. In un pentolino fate sciogliere il burro, unitelo ai biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto umido 2. Prendete una teglia a cerniera da 24 centimetri, foderatela con foglio di carta forno e versate il composto di biscotti. Formate uno strato compatto facendo una leggera pressione con un cucchiaio o con una spatola per dolci 3. Riponete la teglia in frigo per 30 minuti.

Unite il formaggio spalmabile in una ciotola con la ricotta, la vanillina e lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste 4. Unite uno alla volta i tuorli e l'uovo intero senza smettere di lavorare con le fruste così da farli assorbire all'impasto 5. Dovrete ottenere un composto cremoso ed omogeneo 6.

Riprendete la base di biscotti dal frigo, unite il vostro composto formando uno strato omogeneo livellandolo con una spatola per dolci 7. Pulite, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili 8 ed unitele alla cheesecake formando uno strato in superficie 9. Coprite il tutto con una spolverata di zucchero di canna mescolato ad un cucchiaino di cannella ed infornate per 60 minuti a 170 gradi. Sfornate e fate raffreddare la vostra cheesecake prima di servirla.

Consigli

Potete sostituire il formaggio spalmabile con del mascarpone.

In alternativa allo zucchero di canna, spennellate la superficie delle mele con della marmellata di arance dopo aver terminato la cottura della cheesecake.

Conservazione

La cheesecake si conserva in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views