ricetta

Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta della variante primaverile fresca e gustosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
29
Immagine
ingredienti
Per la base con stampo da 22 cm
Biscotti secchi (tipo digestive)
250 gr
Burro
120 gr
Per la farcia
Formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
500 gr
Fragole fresche
150 gr
Zucchero
130 gr
Uova
3
Essenza di vaniglia
q.b.
Per decorare
Fragole fresche
q.b.

La cheesecake cotta alle fragole è la variante fresca e primaverile della classica New York cheesecake, realizzata con una base di biscotti secchi e burro fuso, farcita con un composto di formaggio cremoso spalmabile e purea di fragole, cotta in forno e, infine, decorata con fragole fresche.

Si tratta di una ricetta golosa e scenografica, perfetta per la colazione, la merenda o per essere servita a fine pasto, in occasione di una cena speciale.

A differenza della cheesecake alle fragole fredda, non soltanto prevede la cottura in forno, ma non contiene colla di pesce nel ripieno, sostituita dalle uova che, in cottura, lo renderanno morbido e compatto.

Prepararla è davvero semplice: una volta realizzata la base di biscotti secchi sbriciolati e burro fuso, che dovrà riposare in frigorifero per circa 30 minuti, ci dedichiamo alla farcia. Per quest'ultima, abbiamo scelto un formaggio cremoso tipo Philadelphia ma, se preferisci, puoi utilizzare mascarpone, robiola o quark o, per una maggiore cremosità, aggiungere al composto un vasetto di yogurt bianco o alle fragole.

Infine, cuociamo in forno e, quando sarà pronta e ben fredda, decoriamo con fragole fresche: con le dosi della nostra ricetta, otterrai una cheesecake del diametro di 22 cm.

Scopri come realizzare la cheesecake alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri dolci con le fragole, come il tiramisù alle fragole e il rotolo alle fragole, oppure cimentati con la cheesecake ai frutti di bosco o con le mini cheesecake.

Come preparare la cheesecake cotta alle fragole

Per preparare la cheesecake cotta alle fragole, inizia mettendo i biscotti in un sacchetto per alimenti 1 e, con l'aiuto di un matterello, riducili in briciole fino a ottenere una polvere non troppo sottile. In alternativa, puoi anche tritarli in un mixer.

In un pentolino, aggiungi il burro 2 e lascialo fondere dolcemente, senza farlo soffriggere.

Sposta la casseruola con il burro dal fuoco e aggiungi i biscotti sbriciolati 3. Quindi, mescola per distribuire uniformemente il burro fuso.

Sistema sul fondo di uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro un disco di carta forno, poi versa al suo interno il mix di biscotti e burro, livellando il composto con il dorso di un cucchiaio 4: dovrai ottenere un guscio uniforme anche sui bordi. Metti in frigo e fai riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, raccogli in una ciotola il formaggio cremoso. Aggiungi lo zucchero 5 e amalgama con una spatola. Quindi, incorpora anche le uova e infine qualche goccia di essenza di vaniglia.

Trascorso il tempo indicato, tira fuori dal frigo la base della cheesecake e versa al suo interno metà composto al formaggio. Riponi nuovamente in frigorifero e lascia rassodare per 15/20 minuti 6.

Intanto, metti le fragole, sciacquate e private del picciolo, nel boccale di un robot da cucina 7 e frullale fino a ottenere una purea.

Aggiung la purea alla parte di crema al formaggio restante 8 e mescola.

Versa il tutto nello stampo 9 e guarnisci la superficie con qualche fragola tagliata a metà.

Sistema lo stampo su una leccarda rettangolare riempita di un dito d'acqua e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 50 minuti o in modalità ventilata, a 170 °C per lo stesso tempo: la cheesecake dovrà presentarsi gonfia, tremula al centro e soda ai bordi 10.

Trascorso il tempo necessario, sforna e fai raffreddare. Poi sforma delicatamente aiutandoti con un coltello 11.

La cheesecake cotta alle fragole è pronta per essere  gustata: falla riposare qualche ora in frigo prima di servire e completala con una decorazione di fragole fresche 12.

Consigli e varianti

Se hai tempo a disposizione, prepara la cheesecake con un giorno di anticipo e lasciala riposare in frigo per una notte: sarà ancora più deliziosa.

A piacere, puoi decorare la cheesecake con qualche scaglietta di cioccolato bianco,delle mandorle a lamelle o delle chips di cocco essiccato. Puoi anche variare la frutta e sostituire le fragole con mirtilli, fragoline o frutti di bosco.

Puoi scegliere la ricotta come formaggio di farcitura: in questo caso, però, mettila in un colino a maglie fitte e lasciala scolare per qualche ora, in modo da eliminare l'acqua in eccesso.

Per realizzare una cheesecake cotta alle fragole vegana, puoi utilizzare biscotti senza latte e senza uova per il guscio della torta e mescolarli con circa 120 grammi di margarina. Al posto delle uova, invece, utilizza 40 grammi di amido di mais, mentre in sostituzione del formaggio puoi optare per del tofu morbido o del formaggio vegetale cremoso.

La cheesecake cotta alle fragole si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per circa 1-2 giorni. Se preferisci, puoi anche congelarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views