ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La cheesecake alla zucca è il dolce perfetto per festeggiare Halloween, ha una base croccante di biscotti tipo digestive con una morbida crema realizzata con polpa di zucca e formaggio spalmabile philadelphia. Una variante per Halloween della classica New York cheesecake che sorprenderà tutti con il suo sapore delicato e irresistibile e che farà felici grandi e piccini. Ecco come preparare questo dessert super goloso in poco tempo.

Come si prepara la cheesecake alla zucca per Halloween.

Sbriciolate i biscotti Digestive, frullate in un mixer con lo zucchero di canna e metteteli in una ciotola.(1) Aggiungete al composto ottenuto il burro sciolto (2) e amalgamate il tutto. In una teglia ben imburrata e foderata con carta da forno trasferite il composto di biscotti bagnandolo con l’acqua per dargli maggiore aderenza e ricoprite l’intera superficie della teglia stendendolo in maniera omogenea (3) Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Dopo aver lessato la zucca, lasciatela raffreddare e mixatela con la philadelphia e lo zucchero fino ad ottenere una crema.(4) Aggiungete tutti gli aromi: zenzero, cannella, sale e il succo di limone, la panna fresca, le uova e mixate per alcuni minuti (5).Versate il composto nella teglia con la base di biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Potete decorare per Halloween la vostra cheesecake alla zucca disegnando una ragnatela con del cioccolato fondente fuso (6). Sciogliete 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo in una sac à poche, che potete usare per disegnare la ragnatela.

 Consigli.

Uno degli elementi importanti per la buona riuscita della cheesecake è la cottura: il vostro dolce sarà pronto quando il centro sarà ancora cremoso. Sarà poi il calore residuo del forno che continuerà a cuocere la parte centrale rendendola più soda. Una volta cotta, lasciate raffreddare la vostra cheesecake alla zucca nel forno spento per un'ora circa: in questo modo non affonderà al centro.

Altro elemento importante: servite la cheesecake sempre fredda. L'ideale sarebbe prepararla il giorno prima, lasciandola raffreddare in frigo per tutta la notte: in questo modo sarà più compatta e facile da tagliare a fette.

Le uova e il formaggio spalmabile dovranno essere a temperatura ambiente per evitare che si creino grumi nell'impasto. In tal caso passate il composto in un'impastatrice per renderlo liscio e omogeneo.

Al posto del formaggio philadelphia potete utilizzare anche il mascarpone o la ricotta, l'importante è che sia morbido.

Potete decorare la vostra cheesecake alla zucca con delle noci tritate per renderla ancora più squisita.

Come conservare la cheesecake alla zucca.

Potete conservare la cheesecake alla zucca in frigo per 2 o 3 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.