ricetta

Cheesecake alla banana: la ricetta del dessert facile e cremoso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
2
Immagine
ingredienti
biscotti secchi (tipo petit)
180 gr
Burro
80 gr
formaggio cremoso spalmabile
400 gr
Zucchero a velo
100 gr
Banane
250 gr
Panna da montare zuccherata
300 ml
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Limone
1/2
Gelatina in fogli
15 gr
Per guarnire
Banane a rondelle
q.b.
Panna da montare zuccherata
150 ml

La cheesecake alla banana è un dessert facile e goloso, ideale per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno, ma solo di alcune ore di riposo in frigorifero. Perfetta da servire per l'ora della merenda in famiglia, o come fine pasto di una cena in compagnia di amici, conquisterà il palato di grandi e piccini.

Preparare questa deliziosa torta fredda è molto semplice: si compone, infatti, di una base friabile di biscotti secchi, amalgamati con burro fuso, e di un ripieno fresco e cremoso, realizzato con purea di banane mature, formaggio spalmabile, panna montata, estratto di vaniglia e gelatina, messa precedentemente in ammollo e ben strizzata; il tutto, una volta assemblato in uno stampo da 22 centimetri di diametro, dovrà essere riposto in frigorifero per circa 4 ore, finché non raggiungerà la giusta consistenza.

Potrai guarnire la superficie del dolce con ciuffetti di panna, sormontati da rondelle di banane, per un risultato avvolgente e godurioso, in piacevole contrasto con il guscio croccante. Se preferisci non utilizzare la colla di pesce, puoi acquistare dell'agar agar, un gelificante completamente vegetale.

Puoi conservare la cheesecake in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Se desideri, puoi sostituire i petit con dei frollini al cacao, e arricchire la decorazione con scaglie di cioccolato fondente e salsa al caramello salato: il connubio di sapori sorprenderà anche l'ospite più esigente.

Scopri come preparare la cheesecake alla banana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo genere di preparazioni, non perderti le nostre ricette delle migliori cheesecake e cimentati con la cheesecake tropicale, al lime e alle fragole e cioccolato bianco.

Come preparare la cheesecake alla banana

Inserisci i biscotti secchi nel boccale di un frullatore e tritali finemente 1. Nel frattempo, fai sciogliere il burro in microonde o in un pentolino, a fuoco dolce, poi lascialo intiepidire.

Trasferisci i biscotti tritati in una ciotola e versa il burro fuso, quindi mescola con una spatola 2.

Fodera completamente uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con delle strisce di acetato da pasticceria, o con della carta forno. Versa il composto di biscotti e burro, e livella e compatta con il fondo di un bicchiere 3. Riponi la base a rassodare, in frigorifero, per 30 minuti circa.

Lascia ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti 4.

Taglia 250 grammi di banane a rondelle e mettile nel contenitore del mixer con il succo del mezzo limone e l'estratto di vaniglia 5. Frulla fino a ottenere una purea liscia.

Monta la panna a neve, ben fredda di frigo 6.

Versa in una ciotola la purea di banane, lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile, aziona le fruste alla minima velocità 7 e lavora fino a ottenere un composto spumoso e gonfio.

Aggiungi la panna montata in due volte 8, mescolando con cura per non far smontare il composto.

Strizza la gelatina, uniscila a un po' di panna liquida e falla sciogliere qualche minuto a fuoco lento. Appena tiepida, aggiungila al composto cremoso 9 e amalgamala con una spatola.

Estrai la base dal frigorifero, aggiungi la crema, livella bene con l'aiuto di un cucchiaio 10 e rimetti in frigorifero per almeno 4 ore.

Quando la cheesecake risulterà ben rassodata, puoi estrarla dallo stampo e trasferirla in un piatto da portata. Guarnisci con ciuffetti di panna montata e rondelle di banana 11.

Taglia a fettine e servi 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views