ricetta

Cheesecake al cioccolato: la ricetta del dessert facile e super godurioso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
104
Immagine
ingredienti
per la base
Biscotti al cioccolato
250 gr
Burro
80 gr
per la farcia
Panna fresca da montare
250 gr
Mascarpone
250 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Zucchero a velo
100 gr
per la decorazione
Crema spalmabile al cacao
riccioli di cioccolato bianco

La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.

Prova anche:

Come preparare la cheesecake al cioccolato

Tritate i biscotti in un mixer da cucina. Sciogliete delicatamente il burro, unitelo ai biscotti e mescolate con cura 1.

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con un disco di carta forno, quindi rivestitelo con il composto a base di biscotti, avendo cura di risalire anche lungo le pareti 2. Trasferite in frigorifero e fate riposare per circa un'ora.

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo 3.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, quindi unitelo al mascarpone 4 e amalgamate per bene.

Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela alla crema, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 5, fino a ottenere un composto liscio e morbido.

Versate la farcia nel guscio di biscotti 6, mettete la torta in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 4 ore o meglio ancora per tutta la notte.

Trascorso questo tempo, sformate la cheesecake e trasferitela delicatamente in un piatto da portata. Scaldate la crema al cacao per qualche secondo in microonde, quindi decorate la superficie lasciandola cadere con una forchetta. Ultimate con dei riccioli di cioccolato bianco e servite ben fredda 7.

Consigli

Per questa cheesecake utilizzate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, avendo l'accortezza di foderare sia il fondo sia i bordi. Per il fondo fate così: appoggiate lo stampo sulla carta forno e, con una matita, disegnate il contorno. Levate lo stampo e ritagliate la carta. Per il bordo, misurate l’altezza dello stampo e ritagliate di conseguenza 2 strisce di carta. Per fare aderire perfettamente la carta forno allo stampo, è sufficiente spennellare il fondo e i bordi dello stampo con un po’ di burro ammorbidito, disporre la carta e stenderla bene con le mani: in questo modo eviterà di muoversi.

Per la base potete utilizzare i biscotti al cacao che preferite o, in alternativa, anche un altro biscotto secco o un frollino; potete ridurli in polvere tritandoli con un mixer da cucina oppure potete raccoglierli in un sacchetto di plastica e batterli delicatamente con un matterello.

La base di biscotti e burro, prima di essere farcita con la crema, va fatta compattare in frigorifero per almeno un'ora; nel caso in cui vogliate accelerare i tempi, potete metterla in freezer per una mezz'ora. Per un risultato diverso, potete aggiungere alla vostra base anche qualche nocciola tritata finemente oppure un cucchiaino di caffè solubile in polvere.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina, la robiola oppure un altro formaggio cremoso spalmabile.

Anche la guarnizione finale può essere personalizzata: potete aggiungere qualche nocciola tritata, delle chips di cocco oppure, per un risultato più fresco e piacevole, anche dei frutti di bosco e delle foglioline di menta.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato si conserva per 3 giorni in frigorifero, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente o riposta in un apposito contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views