ingredienti
  • Per 4 barattoli da 250g
  • Cetriolini 1 kg
  • Aceto 1 litro • 4 kcal
  • Sale grosso q.b
  • Pepe nero in grani q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I cetrioli sotto aceto sono una conserva sfiziosa e facilissima da preparare in casa. Ottimi per antipasti o aperitivi, i cetriolini sotto aceto sono un ingrediente immancabile nelle cucine americane usato ed amato sempre di più anche nelle nostre ricette. Prepararli è davvero semplice e ci permette di tenere sempre in casa un ingrediente che possiamo utilizzare in moltissimi modi: insalate, finger food, hamburger o semplici aperitivi. I cetrioli possono essere più o meno piccoli a seconda della varietà di ortaggio scelto e più o meno speziati in base ai nostri gusti, ma in ogni caso sono una garanzia di sapore e genuinità. La conservazione nell'aceto ha origini antichissime e permette alle verdure di mantenere intatti sapore e gusto. Vediamo come farli, seguite la ricetta!

Come preparare i cetrioli sotto aceto

Pulite i cetriolini sotto acqua corrente, eliminate il picciolo e spazzolateli per eliminare la peluria che trovate sulla buccia (1). Asciugateli tamponandoli con un foglio di carta assorbente. Sistemateli in uno scolapasta, ricopriteli di sale grosso mescolando così da distribuirlo in modo omogeneo, coprite con un canovaccio pulito e fateli riposare per una notte. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli ed asciugateli nuovamente. Versate l'aceto di vino in un pentolino, aggiungete qualche grano di pepe nero e fate cuocere a fiamma dolce fino a raggiungere appena il punto di bollore (2). Sistemate i cetriolini nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, riempiteli con l'aceto ancora bollente e chiudeteli ermeticamente. Lasciate i vostri cetrioli sott'aceto in un luogo fresco e asciutto per almeno 2 mesi prima di consumarli (3).

Consigli

Nel caso in cui scegliate di preparare dei cetrioli di dimensioni più grandi, puliteli e tagliateli a fettine prima di lasciarli sotto sale e sistemare poi nei barattoli.

Per sterilizzare al meglio i vostri barattoli, seguite tutte le nostre istruzioni per sanificarli!

Varianti

Utilizzare l'aceto per conservare diversi tipi di alimenti è una tecnica molto antica che permette un periodo molto lungo di conservazione: provate ad esempio la nostra ricetta dei peperoni sott'aceto, un metodo semplice per averli sempre a portata di ricetta!

Conservazione

Una volta aperti, i cetrioli sotto aceto possono essere conservati per diversi mesi in un luogo asciutto: fate attenzione a che siano sempre ricoperti di aceto così da evitare che ammuffiscano in superficie.