ingredienti
  • Parmigiano grattugiato 120 gr • 374 kcal
  • Per la farcitura
  • Tonno in scatola 2
  • Pomodorini 4-5 • 20 kcal
  • Olive q.b.
  • Mais q.b. • 90 kcal
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I cestini di parmigiano sono una ricetta facile e veloce da realizzare: l'ideale per una preparazione creativa e dall'effetto scenografico. Preparare queste cialdine di parmigiano è davvero semplice: vi occorrerà infatti solo del parmigiano grattugiato da cuocere in padella antiaderente oppure nel forno tradizionale o a microonde. Una volta pronti, potete farcire i vostri cestini di parmigiano e riempirli con gli ingredienti che preferite, per realizzare uno sfizioso antipasto, oppure potete servirli con insalate o con un gustoso risotto.

Come preparare i cestini di parmigiano

Spargete il parmigiano grattugiato in una padella antiaderente del diametro di 16 cm, e formate un cerchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa e, non appena il formaggio comincerà a sciogliersi, spargete altro parmigiano nei punti in cui si formeranno dei piccoli buchi. Staccate delicatamente il formaggio con una palettina e stendetelo sul fondo di un bicchiere o di una ciotolina (1) così da realizzare la forma di un cestino. Non appena sarà solidificato, capovolgetelo. Lasciatelo raffreddare bene e poi farcitelo con tonno, pomodori tagliati a pezzetti, mais, olive e un filo d'olio,(3) oppure riempite i cestini di parmigiano con gli ingredienti che preferite e serviteli.

Consigli

Al posto del parmigiano potete utilizzare anche il grana o il pecorino grattugiati.

Se le vostre cialdine di parmigiano dovessere risultare gommose, vuol dire che dovete cuocerle per qualche secondo in più.

Se non siete sicuri dell'aderenza della vostra padella, ungete il fondo con un po' di burro.

Chi preferisce potrà preparare i cestini di parmigiano nel forno a microonde: schiacciate il parmigiano sulla carta forno, creando un cerchio, mettete nel microonde per 30 secondi, poi subito dopo capovolgete la carta su un bicchiere. Con le mani avvolgetela delicatamente attorno al bordo del bicchiere e, non appena il parmigiano si sarà indurito, otterrete dei fantastici cestini da riempire come preferite.

Se volete utilizzare il forno tradizionale, dividete il parmigiano in piccoli mucchietti, sistemandoli sulla carta forno. Appiattiteli con il dorso del cucchiaio e infornate a 200° per 5 minuti o fino a quando il formaggio non sarà fuso e dorato.

Se volete utilizzare le cialdine di parmigiano come accompagnamento per le vostre pietanze, potete lasciarle piatte e tonde: potrete così utilizzarle anche per l'aperitivo o per un buffet, come finger food.

Conservazione

Si consiglia di consumare i cestini di parmigiano al momento, per evitare che perdano la loro croccantezza.