video suggerito
video suggerito
ricetta

Calamarata alle verdure: la ricetta del primo piatto vegetariano semplice e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
4
Immagine
ingredienti
pasta fresca tipo calamarata
500 gr
Passata di pomodoro
250 ml
Zucchine
2
Melanzane
2
Cipollotti
2
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La calamarata alle verdure è un primo vegetariano semplice e gustoso, preparato con un ragù di verdure estive e con la calamarata fresca: un formato di pasta di semola di grano duro che ricorda nell'aspetto gli anelli di calamari (da cui il nome), particolarmente indicato per trattenere tutto il condimento.

Per realizzarla ti basterà lasciar rosolare in un tegame con un soffritto di cipollotto le melanzane e le zucchine, tagliate a dadini, fino a renderle morbide e leggermente dorate. A questo punto si unisce la passata di pomodoro e, quando il sughetto sarà denso e ben ristretto, si versa la pasta, lessata al dente in acqua bollente leggermente salata: il risultato sarà un piatto fragrante e molto appetitoso, adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana, da aromatizzare con foglioline di basilico e portare in tavola per un pranzo di famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.

Se desideri, puoi rendere più ricco e saporito il tutto unendo una salsiccia sbriciolata, rosolata in un tegame a parte senza aggiunta di grassi, della pancetta croccante o cubetti di provola affumicata: per un effetto godurioso e filante. In alternativa puoi anche trasformare la calamarata in una ricetta svuotafrigo e recuperare così ingredienti già presenti in casa combinandoli sapientemente insieme: capperi, olive taggiasche, speck a dadini, tonno in scatola, peperoni arrostiti

Al posto della calamarata fresca puoi scegliere quella secca, tenendo conto che in quest'ultimo caso te ne occorreranno circa 360 gr invece di mezzo chilo, oppure puoi sostituire la passata con i pomodorini piccadilly, dolci e succosi, e utilizzare poi il mix di ortaggi per insaporire una pasta fredda.

Scopri come preparare la calamarata alle verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la calamarata napoletana e la pasta con i pomodorini confit.

Come preparare la calamarata alle verdure

Monda i cipollotti e tritatili grossolanamente al coltello 1.

Lava le melanzane e le zucchine, asciugale con un telo di cotone pulito e riducile a cubetti di circa 1 cm di lato 2.

Lascia imbiondire il cipollotto in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi la dadolata di verdure 4 e fai rosolare su fuoco vivo, quindi abbassa la fiamma e prosegui la cottura fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi.

A questo punto, aggiusta di sale e di pepe, versa la passata di pomodoro 5 e mescola con cura. Copri quindi con un coperchio e fai cuocere ancora per una decina di minuti.

Quando il sughetto sarà denso e ben ristretto, profuma con le foglie di basilico spezzettate 6.

Lessa la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento 7; quindi mantecala per qualche istante con un mestolo di legno.

Distribuisci la calamarata alle verdure sui piatti individuali 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views