ingredienti
  • Vodka 5 cl • 231 kcal
  • Lime 1/2 • 30 kcal
  • Zucchero di canna 2 cucchiaini • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La Caipiroska, conosciuta anche come Caipivodka, appartiene alla categoria dei cocktail pestati, in quanto si basa sulla pestatura di succo di frutta fresca, erbe e zucchero a cui aggiungere ghiaccio e una base alcolica. La Caipiroska è una rivisitazione della Caipirinha , cocktail originario del Brasile a base di cachaça, un distillato della canna da zucchero. A distinguere i due cocktail è proprio la base alcolica: Vodka secca per la Caipiroska e Cachaça per la Caipirinha. Un drink che ha il 23% di alcol dal gusto compatto che, grazie al sapore neutro della vodka, permette di aromatizzare la base in diversi modi con fragola, pesca, banana, con l'aggiunta di sciroppi, ma anche erbe aromatiche e fiori. Ecco come preparare una caipiroska base al lime, da bere così com'è o personalizzandolo a seconda dei gusti.

Come preparare la Caipiroska

Tagliate il lime a spicchi eliminando prima le due estremità e poi il filo bianco centrale. (1) Mettete gli spicchi di lime in un tumbler basso o in un bicchiere old fashioned insieme allo zucchero. Pestate il tutto con il muddler e, una volta sciolto lo zucchero, inserite il ghiaccio tritato e versate la vodka.(2) Mescolate aiutandovi con lo stiller o con un cucchiaino. Decorate come più vi piace, magari con una fettina di lime, aggiungete 2 cannucce corte e servite.(3)

Varianti

La variante più diffusa è sicuramente la Caipiroska alla fragola. La ricetta di base è la stessa che abbiamo presentato, in più bisogna aggiungere due fragole: tagliatele a pezzetti e schiacciatele completamente con il pestello insieme al lime e allo zucchero.

Ovviamente la Caipiroska può essere preparata anche con altri frutti oppure aggiungendo il loro sciroppo, quindi pesca, mango, cocomero, banana. Un modo per personalizzare questo cocktail in tanti modi diversi.

Consigli

Per preparare una buona Caipiroska è importante procurarsi agrumi e frutta freschi. Utilizzate quindi dei lime maturi al punto giusto.

Per attutire il sapore aspro del lime potete aggiungere alla vostra Caipiroska uno sciroppo alla frutta: il risultato sarà un cocktail più dolce.

Curiosità

Gli estimatori della Caipirinha di solito detestano la Caipiroska che invece risulta essere il cocktail più amato dalle donne grazie al suo gusto dolce, soprattutto quando è insaporita con frutta o sciroppi.