ingredienti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il budino di castagne è un dolce molto particolare e scenico che, rispetto ai soliti dessert, resta più asciutto e compatto e, per questo motivo, si inzuppa in una crema al cioccolato. Utilizzeremo, inoltre, la farina di castagne che, pur non essendo molto versatile in cucina per via del suo sapore intenso, permette di preparare il rinomato castagnaccio o la marmellata di marroni. Infine, per dare un aspetto più invernale al budino, sono stati usati i petali di mandorle ma potrete scegliere l'abbinamento che preferite in base ai vostri gusti.

Come preparare il budino di castagne.

Setacciate la farina di castagne in un recipiente (1), aggiungete lo zucchero (2) e le uova (3). 

Lavorate insieme gli ingredienti e unite la panna (4) fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (5). Imburrate gli stampi appositi (6). 

Versate in ognuno di questi la crema (7) e cospargete con petali di mandorle (8). Infornate a 180° per 15 minuti (9). Fate freddare prima di servire e decorate cospargendo la superficie con caramello o cioccolato fuso. 

Consigli.

Per creare un ottimo budino alle castagne è meglio setacciare sempre la farina prima di iniziare a lavorarla con il resto degli ingredienti. Essendo poi un tipo di farina molto asciutta tende ad assorbire molto i liquidi, per questo è meglio tenere inzuppato il budino di frequente.

Se volete, invece, cucinare un budino di castagne senza uova potrete usare, per esempio, una o due banane schiacciate.

Varianti.

Al posto dei petali di mandorle potete guarnire il budino con riccioli di cioccolato fondente. Altrimenti, se vi piacciono i sapori pastosi decorate il budino di castagne alla crema di marroni in superficie. Altra soluzione spesso provata è il budino di castagne con amaretti. In questo caso però è necessario insaporire il budino per esempio con una spolverata di cannella.

Conservazione.

Il budino di castagne si conserva per due giorni dal giorno della preparazione. La congelazione si consiglia prima della cottura in forno.