ingredienti
  • Latte 500 ml • 32 kcal
  • Cioccolato al latte 250 gr • 545 kcal
  • Maizena (amido di mais) 40 gr • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il budino al cioccolato è un golososissimo dolce al cucchiaio che è possibile preparare a casa in pochi minuti e con semplici ingredienti. Nella nostra ricetta ne abbiamo preparato una versione furba realizzata solo con latte, cioccolato e amido di mais: un grande classico, irresistibile e velocissimo, che piacerà a grandi e piccini. Il budino al cioccolato può essere diviso in monoporzioni, come nella nostra preparazione, oppure in uno stampo unico. Potete poi servirlo spolverato con cacao amaro, decorato con panna montata e fragole o come più vi piace.

Come preparare il budino al cioccolato

Scaldate il latte in un pentolino: non appena comincerà a bollire, abbassare la fiamma al minimo. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e scioglietelo mescolando con una frusta.  Aggiungete l'amido di mais e mischiate energicamente il composto, fino a quando non sarà denso e cremoso.

Versate il composto del budino caldo nei pirottini d'alluminio, o negli stampini per muffin, e fate raffreddare. Ponete la crema in frigo per almeno due ore, o fino a quando il budino non sarà completamente rassodato. Infine sformatelo e guarnitelo come più vi piace.

Consigli

Se utilizzate degli stampini antiaderenti, sarà facile sformare il budino: vi basterà lasciarlo riposare molto in frigo. Se non riuscite, immergete lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi oppure inserite dei pirottini di carta negli stampini, prima di versare il composto.

Chi desidera potrà aromatizzare il budino con scorza d'arancia, vaniglia, oppure aggiungere qualche goccia di liquore.

Potete sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente: in questo caso aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo al latte, prima di unire il cioccolato.

Chi preferisce una versione light potrà utilizzare, oltre al cioccolato fondente, metà latte scremato e metà acqua. Se invece volete preparare un budino senza latticini, utilizzate il latte vegetale: di riso, di soia, di mandorle, o quello che preferite.

Questa ricetta è l'ideale anche per fare la cioccolata calda: vi basterà consumare il composto subito dopo la preparazione.

Conservazione

Potete conservare il budino al cioccolato in frigo per 4 giorni al massimo coperto con pellicola trasparente.