ingredienti
  • Fette di pane 4
  • Pomodori San Marzano 2
  • Aglio 1 Spicchio • 79 kcal
  • Peperoncino q.b.
  • Olio q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Rosmarino q.b. • 661 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La bruschetta al sugo di pomodoro è un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Se avete poco tempo e non volete deludere gli amici venuti di sorpresa per una cena o per un aperitivo, la bruschetta è decisamente quello che fa per voi! In questa ricetta abbiamo preparato un sugo leggero, insaporito con del peperoncino per condire delle croccanti fette di pane casereccio abbrustolite. La bruschetta al pomodoro è un piatto povero ma ricco di sapore, un finger food amato da grandi e piccini, una preparazione base della cucina italiana ed internazionale: vediamo tutti i trucchi per farla perfetta!

Come preparare la bruschetta al sugo di pomodoro

Tagliate 4 fette di pane casereccio dello spessore di un centimetro (1). Prendete una teglia e ricopritela con un foglio di carta forno, adagiate le fette di pane, irrorate con un filo di olio Evo ed infornate per 2/3 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi (2). Nel frattempo iniziate a preparare il condimento: pulite e tagliate i pomodori, metteteli in una ciotola, unite sale e olio e mescolate, lasciate riposare i pomodori per 5 minuti (3).

Sbucciate uno spicchio di aglio, dividetelo a metà, eliminate l'anima e tagliatelo in pezzetti molto fini. Unitelo in padella con un filo di olio evo e, quando avrà iniziato a sfriggere unite il peperoncino tritato ed i pomodori conditi, mescolate a fiamma dolce e fate cuocere per 5 minuti. Componete le vostre bruschette versando il sugo di pomodoro sulle fette di pane abbrustolito. Unite il rosmarino, una fetta di basilico, un filo leggero di olio Evo e servite subito.

Consigli

Per una bruschetta perfetta vi consigliamo di utilizzare fette di pane casereccio, anche integrale se preferite una pane più facilmente digeribile.

Evitate il pane in cassetta, il pancarrè o le baguette:  questi tipi di pane, una volta tostati, diventano subito molto duri.

I pomodori migliori per una bruschetta al sugo gustosa sono i pomodori San Marzano oppure i cuori di bue: in ogni caso è importante condirli qualche minuto prima con sale e olio così da farli insaporire.

Varianti

Le bruschette sono un piatto veloce e facile che possiamo preparare in mille modi diversi: da una classica bruschetta caprese con pomodoro e mozzarella oppure una alternativa bruschetta tonno e cipolle, un ottimo antipasto per una cena di pesce con gli amici.