ingredienti
  • Whisky 3 cl • 250 kcal
  • Bitter Campari 3 cl • 66 kcal
  • Vermut 3 cl • 133 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Boulevardier è un cocktail a base di whiskey, bitter Campari e vermut rosso ed è una variante del più conosciuto Negroni, che si contraddistingue per il suo gusto deciso ed avvolgente e la sua gradazione alcolica da non sottovalutare. Ideato in Francia sul finire del 700 e diventato famoso in America durante gli anni del proibizionismo, il Boulevardier viene generalmente servito in un bicchiere Old fashioned colmo di ghiaccio anche se c'è chi lo preferisce straight up e cioè nella classica coppa cocktail senza cubetti. La nota amara nel Campari bilancia la dolcezza del vermut ed è proprio questo equilibrio a dare spazio al gusto intenso del whiskey torbato. Più che un cocktail, un'esperienza che passa dal gusto per arrivare all'olfatto, grazie alla presenza di una scorzetta di arancia solo appena spremuta. Insomma che sia per un aperitivo o per un fine pasto meditativo, il Boulevardier è un cocktail che non potete perdere!

Come preparare il Boulevardier

Versate il ghiaccio in un mixing glass, versate il whiskey, il vermut ed il campari: mescolate per 30 secondi (1) e versate il vostro cocktail in un bicchiere Old fashioned (2). Tagliate la buccia di un'arancia con un contello ben affilato  e guarnite il vostro Boulevardier (3).

Consigli

Per preparare un Boulevardier perfetto e ben equilibrato, vi consigliamo di utilizzare un whiskey torbato che si caratterizza per il sapore ed il profumo che ricordano le note di affumicatura con cui vengono essiccati i chicchi di orzo.

In alternativa all'arancia potete utilizzare una ciliegia imbevuta di maraschino o qualche goccia di angostura.

Varianti

Lo stesso Boulevardier è considerato una variante del più celebre Negroni a base di gin, vermut e Campari. Se siete amanti dei cocktail decisi e dal gusto intenso, provate il Negroni sbagliato: un cocktail molto amato a base di Spumante, campari e vermut rosso; di "sbagliato" ha solo il nome, provare per credere!