ingredienti
  • Vodka 5cl • 231 kcal
  • kahlua 2cl
  • Ghiaccio 3 cubetti
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Black Russian è un cocktail di antiche origini, perfetto per ogni occasione a base di sola vodka e liquore al caffè. La sua semplicità lo rende un cocktail alcolico perfetto per ogni occasione, che sia un aperitivo tra amici o un digestivo delicato da gustare dopo cena. Il gusto deciso della vodka riesce ad avvolgere la dolcezza della kahlua, un liquore profumatissimo a base di caffè. Nonostante la sua semplicità e il numero esiguo di ingredienti che lo compongono, il cocktail Black Russian contiene un'alta gradazione alcolica: non fatevi ingannare dalla sua dolcezza, questo cocktail non va sottovalutato!

Come preparare il black russian

Prendete un bicchiere tipo old fashioned e riempitelo con tre cubetti di ghiaccio (1). Mescolate con il cucchiaio lungo tipico dei cocktail così da raffreddare il bicchiere in modo uniforme ed eliminate l'eventuale acqua in eccesso. Versate 5 cl di vodka, unite 2 cl di liquore al caffè tipo kahlua e mescolate delicatamente così da amalgamare i due liquori (2). Il vostro Black Russian è pronto per essere gustato (3).

Consigli

Per preparare un ottimo Black Russian è importante che la vodka e il liquore al caffè siano di ottima qualità.

Potete servire il vostro Black Russian con qualche quadratino di cioccolato extra fondente.

Il bicchiere perfetto per preparare il Black Russian è il tipo old fashioned.

Varianti

La variante più conosciuta ed apprezzata del Black Russian è il White Russian in cui alla vodka e alla kahlua viene aggiunta una parte di crema al latte: un cocktail gustoso e dal sapore dolce, decisamente da provare!

 Storia

Il Black Russian fu inventato nel lontano 1949 dal barman Gustave Tops che lo preparò a Bruxelles per accogliere l'ambasciatrice Mesta che era in città per una visita ufficiale. La stessa ambasciatrice ispirò la protagonista della commedia di Broadway "Call me madam" del 1950.Il nome "black russian" deriva dal colore nero del caffè e dalle origini russe della vodka.