ingredienti
  • Farina tipo 00 210 gr • 750 kcal
  • Burro 90 gr • 750 kcal
  • Zucchero 70 gr • 79 kcal
  • Latte 60 ml • 32 kcal
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti senza uova sono dei frollini gustosi e friabili: il dolcetto perfetto per chi è intollerante o allergico alle uova, e per chi ha voglia di provare dei biscotti più leggeri per accompagnare il caffè o il tè. La nostra ricetta non prevede l'utilizzo di uova, nè di ingredienti che le sostituiscano come amido di mais, fecola di patate o farina di riso. Per preparare i nostri biscotti vi occorreranno solo farina, burro, zucchero, latte e lievito in polvere per dolci. Ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i biscotti senza uova

Versate il latte in un pentolino, aggiungete burro e zucchero e fate sciogliere il tutto a fuoco lento mescolando di continuo. Una volta pronto lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate farina e lievito, a cui potete aggiungere un pizzico di sale. Versate al centro il composto di latte, burro e latte che avete preparato e lavorate tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Impastate (1) fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un paio d'ore. Stendete ora l'impasto su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con il matterello (2) e stendete la pasta fino a realizzare uno spessore di 1/2 cm. Ritagliate ora i biscotti con la forma che preferite e sistemateli, ben distanziati, su una leccarda foderata con carta forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli o di farcirli.(3)

Consigli

Chi preferisce potrà aromatizzare l'impasto aggiungendo la scorza grattugiata di limone, oppure un cucchiaino di cannella o di estratto di vaniglia, per realizzare dei biscotti senza uova speziati e profumati.

Se amate il cioccolato, vi basterà sostituire 20 gr di farina 00 con del cacao in polvere e aggiungere, se preferite, qualche goccia di cioccolato.

Potete poi decorare i vostri biscotti senza uova con codette colorate o di cioccolato, glassa, granella di frutta secca o come più vi piace. Inoltre potete decidere di farcirli anche con marmellata o crema alle nocciole.

Chi preferisce i biscotti light potrà preparare anche dei deliziosi biscotti senza burro, friabili e ottimi per la colazione o la merenda.

Come conservare i biscotti senza uova

Potete conservare i biscotti senza uova per 4-5 giorni all'interno di un barattolo di vetro o di latta con chiusura ermetica