Con l'arrivo delle feste è sempre un'ottima idea preparare dei biscotti di Natale, magari da preparare insieme ai bambini. Ricette semplici e golose che potete gustare durante le festività, utilizzandoli, magari, anche come decorazione per la tavola del cenone, da appendere all'albero di Natale, oppure da regalare agli ad amici e parenti. Una volta pronti, i biscotti di Natale possono essere conservati per circa una settimana all'interno di scatole di latta o in barattoli di vetro. Ecco alcune ricette facili e gustose.

1.Biscotti alla cannella

I biscotti alla cannella sono l'ideale per le festività natalizie: dolcetti morbidi e profumati semplicissimi da preparare, ideali per la colazione o la merenda. In una ciotola mescolate la farina con il cacao, la cannella e lo zucchero. Unite poi l'uovo e il burro fuso, mescolando fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciate riposare in frigo per un'ora coperto con pellicola trasparente, poi stendete la frolla con il mattarello e date la forma ai vostri biscotti con le formine natalizie o quelle che preferite. Infornate a 180° per 15 minuti e ricoprire poi con cannella e zucchero.

2.Lebkuchen: i biscotti speziati

I Lebkuchen sono dei biscotti di Natale di origine tedesca che si preparano con il miele la farina di segale e un mix di spezie, tra cui cannella, cardamomo, anice stellato e zenzero. Una volta pronti, questi biscotti morbidi e molto profumati vengono ricoperti con glassa al cioccolato o ghiaccia reale. Potrete poi decorarli come più vi piace e utilizzarli anche per decorare l'albero di Natale o per fare un regalo originale e goloso.

3.Biscotti di Natale di pasta frolla

I biscotti di Natale con base di pasta frolla sono un classico delle feste natalizie: per realizzarli vi occorreranno gli stampini di diverse forme: stella, albero di Natale, pupazzo di neve e quelle che più vi piacciono. Una volta preparato l'impasto con zucchero, burro, uova, farina, vaniglia e lievito in polvere, fate riposare la frolla in frigo per un'ora. Stendete poi l'impasto con un mattarello realizzando uno spessore di circa 2 mm. Realizzate i biscotti con le formine e cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti o fino a doratura. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e decorateli con una glassa realizzata con zucchero a velo, acqua e colorante alimentare.

4.Vanillekipferl: i biscotti di Natale austriaci

I Vanillekipferl sono dei biscotti di Natale alla vaniglia, tipici dell'Austria, che assomigliano a dei cornetti. La parola vanillekipferl significa infatti "cornetti alla vaniglia", e descrive esattamente questi biscotti preparati con una pasta frolla a base di margarina, uovo, farina, vaniglia e granella di mandorle. Una volta impastati tutti gli ingredienti realizzate un panetto dal quale staccherete dei pezzetti. Realizzate con le mani dei piccoli cilindri e dategli la forma della mezzaluna: infornate a 180° per 20 minuti e serviteli poi con una spolverati di zucchero a velo. Potete preparare anche la variante dei vanillekipferl al cacao, ancora più golosi.

5.Gingerbread: omini di pan di zenzero

I gingerbread, conosciuti anche come omini di pan di zenzero,  sono i classici biscotti di Natale speziati di origine nordeuropea. Sono l'ideale per la colazione o la merenda, ma anche da appendere all'albero e si possono realizzare in tante forme diverse: alberelli, stelline, renne o gli omini di pan di zenzero, i famosi "gingerbred man". Lavorate nel mixer la farina, lo zucchero e il cucchiaino di bicarbonato, aggiugete poi il burro, la polvere di zenzero, la cannella, i chiodi di garofano e infine unite l'uovo e il miele. Formate un panetto e fate riposare in frigo per mezz'ora. Stendete il panetto e realizzate i biscotti con gli stampini: cuocete in forno a 180° fino a quando non saranno dorati. Decorateli poi con ghiaccia reale e lasciateli asciugare prima di servirli.

6.Biscotti di Natale con glassa al cioccolato

I biscotti di Natale con glassa al cioccolato sono dei dolcetti golosi e belli da vedere. Vi basterà realizzare la pasta frolla mescolando burro, farina e sale, a cui aggiugere poi lo zucchero le uova e la vaniglia. Realizzate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendete poi l'impasto e realizzate la forma dei biscotti con degli stampini a tema natalizio. Cuoceteli in forno a 180° fino a quando non saranno dorati e decorateli poi con la glassa al cioccolato, dando sfogo alla vostra creatività.

7. Biscotti girandola

I biscotti girandola sono l'ideale se volete realizzare dei dolcetti originali e golosi per il Natale, inoltre sono semplicissimi da preparare.  Vi basterà infatti utilizzare un rotolo di pasta sfoglia da farcire con golosa marmellata, donando poi ai biscotti una giocosa forma a girandola. Riuscirete così a stupire i vostri ospiti, conquistando anche i più piccoli.

8.Biscotti crepati

I biscotti crepati sono sono davvero deliziosi e facili da preparare, ottimi da gustare per la colazione o la merenda durante le festività di Natale, accompagnati da una tazza di tè, di caffè o di cioccolato. Il nome "crepati" si riferisce al modo in cui lo zucchero a velo forma delle crepe nei biscotti, mentre cuociono in forno, mostrandone così l'interno. Il risultato finale saranno biscotti fragranti fuori e morbidi dentro: l'aggiunta del cacao li rende ancora più golosi.

9.Pepparkakor: i biscotti svedesi allo zenzero

I pepparkakor sono dei tipici biscotti natalizi di origine svedese al sapore di zenzero e cannella, che si preparano anche in Australia e Nuova Zelanda, dove sono conosciuti anche come "ginger snaps". La base di questi deliziosi biscotti sarà realizzata con zucchero di canna, miele, burro, cannella, zenzero, farina. Una volta lavorato, il composto dovrà riposare per 12 ore coperto con pellicola trasparente. Stendete poi l'impasto e create con degli stampini le tipiche forme natalizie. Cuocete in forno ventilato a 200° per 10 minuti, o fino a doratura.

10.Biscotti al burro e cioccolato

I biscotti al burro e cioccolato sono facilissimi da preparare, una ricetta tipica della tradizione americana, ideale per il periodo natalizio. A rendere speciali questi biscotti è proprio il mix tra il dolce dello zucchero, unito al burro e all'amaro del cioccolato fondente, che creano un contrasto di sapori unico. Per prepararli bisognerà lavorare il burro con lo zucchero, fino a realizzare un composto omogeneo. Aggiungere poi il cioccolato fondente a pezzetti amalgamando bene il tutto. Lasciate riposare poi l'impasto in frigo per un'ora. Realizzate poi delle palline di circa 50 gr, ritagliate il composto con degli stampini e cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.