ingredienti
  • Farina tipo 00 280 gr • 750 kcal
  • Zucchero a velo 80 gr • 79 kcal
  • Burro 150 gr • 750 kcal
  • Uova 2 • 21 kcal
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino • 600 kcal
  • Codette di zucchero colorate q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti arlecchino sono dei dolcetti deliziosi e colorati ideali per il Carnevale, da preparare magari insieme ai bambini. I biscotti perfetti per le feste in maschera o per i compleanni dei più piccoli, per dare una nota di colore al vostro buffet. A rendere colorati e allegri questi dolcetti di Carnevale sono le codette di zucchero colorate da inserire nell'impasto e da sistemare sui biscotti, prima di infornarli. Ma ecco come prepararli in modo facile e veloce!

Come preparare i biscotti arlecchino

In una planetaria o in una ciotola mettete il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e montateli fino ad ottenere un composto spumoso.(1) Unite ora la farina setacciata con il lievito in polvere e aggiungete le uova, una alla volta e continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati al composto.(2) Aggiungete poi le codette di zucchero colorate e lasciatene alcune per la decorazione: mescolatele velocemente per evitare che si sciolgano. Formate ora i biscotti prelevando piccoli pezzetti di impasto di circa 30 gr, metteteli su una teglia da forno rivestita con carta forno, schiacciateli leggermente e spolverate con le restanti codette tutti i biscotti. Fate cuocere in forno tradizionale già caldo a 180° per 10 minuti o fino a doratura. Una volta pronti fateli raffreddare e serviteli.(6)

Consigli

Potete realizzare i biscotti arlecchino anche stendendo l'impasto e aggiungendo le codette colorate solo in superficie. In questo caso, una volta preparato l'impasto, fatelo riposare mezz'ora coperto con pellicola trasparente, tirate poi una sfoglia di 1 cm con l'aiuto di un matterello, realizzate la forma dei biscotti con delle formine a scelta, aggiungete le codette, incastonandole leggermente sui biscotti, e infornate a 180° per 10-12 minuti.

Potete realizzare i biscotti arlecchino senza burro, sostituendolo con l'olio: calcolatene il 20% in meno rispetto al burro.

Se utilizzate il forno in modalità ventilato infornate a 160° per 8 minuti o fino quando i biscotti arlecchino non saranno ben dorati.

Potete aggiungere alle codette di zucchero colorate anche le codette di cioccolato, oppure utilizzare dei confettini colorati o gli smarties. Inoltre potete sostituire il lievito in polvere con il bicarbonato.

L'impasto dei biscotti arlecchino può essere aromatizzzato con la buccia grattugiata di limone.

Se volete realizzare dei biscotti arlecchino al cacao, vi basterà sostituire 30 gr di farina con la stessa dose di cacao amaro.

Per far attaccare bene le coddette colorate, oltre a inserirle nell'impasto girando velocemente, potete schiacciarle semplicemente sui biscotti. In alternativa spennellate i biscotti con albume o latte e spolverateci sopra le codette. Se invece volete attaccarle dopo la cottura, allora utilizzate la ghiaccia oppure del cioccolato fuso che faranno da collante, lasciando le codette ben attaccate ai biscotti: prima di servirli fate asciugare bene le decorazioni. Se utilizzate la ghiaccia, ricordate che dovrà asciugare almeno 8 ore a temperatura ambiente, oppure mezz'ora nel forno a 30°C.

Chi desidera potrà preparare i biscotti arlecchino anche con il Bimby: inserite nel boccale la farina, il lievito in polvere, lo zucchero, il burro e le uovaì e mescolate a velocità spiga per 2 minuti. Una volta pronto l'impasto fatelo riposare in frigo per mezz'ora coperto con pellicola trasparente. Stendete l'impasto e realizzate le forme che preferite, aggiungete le codette di zucchero colorate e infornate in forno già caldo a 180° per un quarto d'ora.

Come conservare i biscotti arlecchino

Potete conservare i biscotti arlecchino fino a un massimo di 5 giorni all'interno di un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola di latta. Potete anche congelare i biscotti arlecchino da crudi: al momento della cottura vi basterà metterli direttamente in forno.