ingredienti
  • Gherigli di noci 230 gr
  • Zucchero 100 gr • 750 kcal
  • Albumi 1 • 750 kcal
  • Vanillina 1 bustina • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti alle noci sono dei dolcetti morbidissimi e facili da preparare. Una ricetta veloce, da realizzare con solo tre ingredienti: noci tritate, albume e zucchero, senza farina, senza uova e senza lievito. Il risultato finale saranno dei biscotti morbidi da servire con una spolverata di zucchero a velo e da gustare con una tazza di caffè, per la colazione o la merenda. Ecco come prepararli in poco tempo.

Come preparare i biscotti alle noci

Tritate le noci nel mixer e tenetele da parte. Montate l'albume in una ciotola e, non appena comincerà a diventare bianco, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino a quando il composto non sarà solido al punto giusto. A questo punto aggiungete le noci tritate, la vanillina e continuate a mescolare con una spatola. Realizzate ora delle palline del peso di 20-25 gr e sistematele su una leccarda foderata con carta forno, ben distanziate tra loro. Schiacciateli leggermente al centro, spolverate con zucchero a velo e cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare. I vostri biscotti alle noci sono pronti per essere gustati.

Consigli

Subito dopo la cottura, i biscotti alle noci saranno molto morbidi: vi basterà farlo raffreddare per ottenere dei biscotti friabili al punto giusto.

Potete aromatizzare i biscotti alle noci anche con un pizzico di cannella o con un cucchiaino di liquore a vostra scelta, al posto della vanillina.

Se volete ottenere un risultato più rustico, tritate le noci grossolanamente, altrimenti tritatele finemente con il mixer.

Per rendere più scenografici i vostri biscotti, potete aggiungere in superficie un gheriglio di noce, prima della cottura.

Conservazione

Potete conservare i biscotti di noci per 3-4 giorni in una scatola di latta o in un recipiente di vetro.