ingredienti
  • Farina integrale 200 g
  • Miele di acacia 100 g • 304 kcal
  • Uova 1
  • Lievito in polvere per dolci 1/2
  • Zucchero di canna q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al miele sono dei dolcetti molto leggeri e dalla consistenza morbidissima. Si preparano spesso nel periodo natalizio, magari decorandoli con della glassa di zucchero colorata. Ottimi se consumati per accompagnare il tè o la colazione del mattino a base di cappuccino. Ci sono molte varianti per cucinare i biscotti al miele, sicuramente questa è una delle più facili e sbrigative: un impasto di farina integrale, miele e uovo semplicissimo da realizzare che vi sorprenderà per il sapore delicato.

Come preparare i biscotti al miele

Mettete il miele in un recipiente (1). Aggiungete l'uovo (2) e mescolate aiutandovi con una forchetta. 

Setacciate la farina (4) e il lievito vanigliato per dolci. Iniziate a impastare prima con la forchetta (5) e poi con le mani (6). 

Quando l'impasto non si attacca più alle mani (7) formate una palla e copritela con pellicola (8). Mettete a riposare in frigorifero per 40 minuti. Riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello (9). 

Stendete e create i biscotti con la forma che preferite (10). Mettete i biscotti in una teglia rivestita da carta forno (11). Spennellate con miele in superficie e cospargere con zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Decorate con una spolverata di zucchero a velo (12). 

Consigli.

Per fare dei buoni biscotti al miele è bene che non tiriate dal frigo troppo presto l'impasto. Ha necessità di riposare un minimo anche se la lievitazione avverrà in cottura dentro il forno. Come avrete notato questi sono biscotti al miele senza burro e senza olio: la consistenza del miele compenserà la mancanza di entrambi gli ingredienti e non ne sentirete necessità. Non è necessario che aggiungiate lo zucchero nell'impasto sia perché il miele dolcifica abbastanza sia perché in cottura ne aggiungerete una spolverata. Il lievito migliore da usare è quello vanigliato. Se usate quello classico aggiungete la vanillina o l'essenza di vaniglia.

Varianti.

biscotti al miele morbidi possono essere subire delle piccole modifiche in base ai vostri gusti. Quindi potete aggiungere all'impasto un po' di cannella. È stata usata la farina integrale per il perfetto abbinamento con il miele. Nel caso preferiate la classica o un'altra sostituitela nello stesso quantitativo.

Conservazione.

I biscotti al miele si conservano molto bene anche per cinque giorni o una settimana perché non hanno burro. Potete congelarli prima della cottura in forno.