ingredienti
  • Burro 200 gr • 750 kcal
  • Zucchero 250 gr • 750 kcal
  • Farina 00 350 gr • 750 kcal
  • Uova 2 • 21 kcal
  • Vaniglia in polvere 2 gr
  • Cioccolato fondente 100 gr • 600 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al burro e cioccolato sono gustosi e facilissimi da preparare: sono tipici della tradizione americana, ma da tempo sono presenti anche sulle tavole degli italiani. A rendere speciali questi biscotti è il mix tra il dolce dello zucchero, unito al burro, e l'amaro del cioccolato fondente, un contrasto di sapori che li rende unici. Dei dolcetti semplici e veloci adatti sia alla colazione che alla merenda, accompagnati da una tazza di latte o di tè. Ecco come prepararli!

Come preparare i biscotti al burro e cioccolato

In una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero: utilizzate una frusta o uno sbattitore elettrico e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite poi la vaniglia, le uova e la farina setacciata poco alla volta. Continuate a mescolare e aggiungete poi al composto il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzettini. Amalgamateli bene al composto, formate una palla e avvolgetelo nelle pellicola trasparente: lasciate riposare in frigo per un'ora. Prendete l'impasto e realizzate delle palline con le mani: prelevatene circa 50 gr alla volta. Potete anche schiacciarli leggermente con il cucchiaio oppure stendere l'impasto con un mattarello e ritagliare il composto con gli stampini che preferite: con queste dosi otterrete circa 40 biscotti. Ricoprite una leccarda con carta forno, adagiateci sopra i biscotti e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. I vostri biscotti al burro e cioccolato sono pronti per essere serviti.

Consigli

Potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna: i vostri biscotti al burro e cioccolato saranno più rustici e profumati.

Se invece volete rendere i vostri frollini più speziati aggiungete all'impasto 2 cucchiaini di zenzero: l'ideale se preparerete i biscotti al burro e cioccolato per Natale.

Chi preferisce potrà sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo alla frolla.

Per ottenere dei biscotti più spessi e corposi, potete aggiungere agli ingredienti un po' di lievito in polvere o di bicarbonato: i biscotti al burro e cioccolato saranno più morbidi, gonfi e friabili.

Varianti

In alternativa potete preparare i biscotti al burro e gocce di cioccolato, molto simili ai classici cookies americani. Preparate la base di frolla come da ricetta, aggiungendo anche io lievito per dolci, e unite poi all'impasto le gocce di cioccolato. Lasciate riposare per un paio d'ore. Formate poi dall'impasto delle palline di circa 25 gr, schiacciatele leggermente e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Altra variante sono i biscotti al burro ricoperti di cioccolato: preparate la base dei classici biscotti al burro e realizzate poi una glassa al cioccolato. Non appena i biscotti si saranno raffreddati, intingeteli nella glassa solo per metà, come per i classici "biscotti esse", chiamati così per la forma a S e ideali come dessert. Lasciate riposare, fino a quando il cioccolato non sarà asciutto, e servite.

Conservazione

Potete conservare i biscotti al burro e cioccolato per 3-4 giorni all'interno di una scatola con chiusura ermetica.