ingredienti
  • Latte intero 1 litro
  • Burro 100g • 750 kcal
  • Farina 00 100g • 690 kcal
  • Sale q.b. • 661 kcal
  • Noce moscata q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La besciamella è una preparazione di base della cucina non solo italiana ed è sicuramente una delle salse più famose e più versatili della nostra tradizione. Potrebbe sembrare difficile da preparare ma, invece, bastano pochi passaggi per preparare una besciamella veloce e dare più gusto ad una lasagna o ad un piatto di pasta. La sua origine è antica ed è contesa tra francesi ed italiani: secondo alcuni fu introdotta in Francia da Caterina de' Medici ma è pur vero che il suo nome fu dato in onore del marchese Louis de Béchameil. La salsa è conosciuta anche con il nome di balsamella, italianizzazione creata da Pellegrino Artusi.

Come preparare la besciamella veloce

Per preparare la vostra besciamella avete bisogno di due tegami. Nel primo tegame iniziate a far scaldare il latte a fiamma dolce (1) senza farla arrivare al punto di ebollizione. In un altro tegame fate sciogliere il burro (2). Quando il burro si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungete a pioggia la farina setacciata (3) mescolando con una frusta.

Riportate il vostro composto di farina e burro sul fuoco e continuate a lavorare con la frusta. (4) Nel frattempo aromatizzate il latte scaldato con un pizzico di noce moscata (5). Prendete il latte e aggiungetene una prima parte al vostro composto di burro e farina chiamato Roux e fate stemperare. Aggiungete il restante latte (6). Salate e fate cuocere per 5 minuti fino a che la vostra salsa besciamella non si sarà addensata.

Consigli

Per preparare delle buone salse è importante scegliere con attenzione gli ingredienti, nel caso della besciamella è consigliabile usare del latte fresco intero, che troviamo facilmente nel banco frigo dei supermercati.

Un rischio nella preparazione di questa salsa è che si attacchi al fondo del tegame, per questo è importante utilizzare una pentola dal fondo doppio ed antiaderente, e non dimenticate di lavorare sempre la vostra salsa con una frusta (è perfetta quella per dolci).

Il trucco che non dovete mai dimenticare è la proporzione degli ingredienti, le salse si sa, sono frutto di attenzione e precisione. In questo caso la proporzione è 1:1. Per un litro di latte usate 100 g di burro e 100g di farina.