ingredienti
  • Farina tipo 00 100 gr • 750 kcal
  • Latte 1 litro • 32 kcal
  • Olio extravergine di oliva 60 ml • 79 kcal
  • Noce moscata q.b.
  • Sale marino q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La besciamella senza burro è una variante più leggera della classica besciamella, una salsa cremosa realizzata però con olio extravergine d'oliva: ottima per condire cannelloni, lasagne o squisiti contorni. La preparazione ideale se non avete il burro in casa o semplicemente se volete preparare una salsa dove predonimi il sapore dell'olio: potete sceglierne uno fruttato leggero o intenso, in base al gusto che volete donare alla vostra pietanza.

Come preparare la besciamella senza burro

Scaldate il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore e aggiungete sale e noce moscata. In un'altro pentolino fate scaldare l'olio a fuoco lento, aggiungete la farina a pioggia e mescolate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Non appena la salsa sarà leggermente dorata,(1) aggiungete il latte caldo e continuate la cottura mescolando di continuo fino a quando la besciamella non comincerà a bollire.(2) Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, trasferitela in una ciotolina.(3) Copritela ora con della pellicola trasparente a contatto, per evitare la formazione della crosticina nella parte superiore, fino all'utilizzo.

Consigli

Se volete preparare una besciamella senza burro dal sapore più delicato, potete sostituire l'olio extravergine d'oliva con l'olio di semi: la salsa avrà una sapore più neutro e simile a quella realizzata con il burro. L'olio evo tende infatti a caratterizzare molto il gusto della besciamella. Scegliete quindi la tipologia di olio da utilizzare in base ai vostri gusti e alle ricette da condire.

In merito alla consistenza della besciamella, ricordate sempre che, se desiderate una salsa più liquida, magari per preparare cannelloni o lasagne al forno, vi basterà diminuire la quantità di farina.

Per rendere più gustosa e densa la vostra besciamella senza burro, potete aggiungere agli ingredienti anche 1 cucchiaio di grana o parmigiano grattugiato.

Se volete preparare la besciamella vegana, vi basterà sostituire il latte fresco con latte di soia, oppure latte di riso.

Varianti

Chi desidera potrà poi realizzare una besciamella senza burro e olio, ancora più leggera. In questo caso ci penserà il parmigiano ad addensare la besciamella che sarà light ma comunque cremosa. Per realizzare 1 litro di besciamella scaldate 1 litro di latte, versate 100 gr di farina a pioggia nel latte caldo e mescolate a fiamma bassa. Dopo 5 minuti aggiungete sale, pepe e noce moscata e mescolate per altre 3 minuti. Unite infine 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate. La besciamella senza burro e olio è pronta.

Come conservare la besciamella senza burro

Potete conservare la besciamella senza burro in frigo per 2 giorni al massimo chiusa all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa potete congelarla: fatela raffreddare completamente e versatela in un contenitore di vetro. Potete conservarla in freezer per 1 mese.